Home / Motori / Pirelli, debutta il Cinturato Winter 3: è l’high-performance per berline e Suv

Pirelli, debutta il Cinturato Winter 3: è l’high-performance per berline e Suv

//?#

Si avvicina l’inverno e Pirelli rafforza la sua offerta o con il lancio del Cinturato Winter 3, un pneumatico progettato specificamente per berline e crossover: un prodotto che ridefinisce gli standard di sicurezza e controllo nelle condizioni invernali, grazie a un intenso lavoro di sviluppo virtuale e a test fisici innovativi. È stato subito sottoposto ai test di enti indipendenti, come Dekra e TÜV e si è piazzato al primo posto su neve per frenata, trazione e handling, ottenendo il prestigioso Marchio di Qualità Premium TÜV. Le qualità si estendono al bagnato, dove si posiziona al vertice per resistenza all’aquaplaning e maneggevolezza. Questa performance è riflettuta anche nell’etichetta europea, con una classificazione A-B per il wet grip sull’intera gamma. Molto contenuto pure il rumore di rotolamento.

Virtual Development

Il nuovo Cinturato Winter 3 è stato sviluppato con tecniche di Virtual Development, metodologie che hanno permesso di conciliare caratteristiche tradizionalmente opposte, come l’aumento della resa chilometrica e il miglioramento della resistenza all’aquaplaning. L’uso della simulazione sofisticata non solo ha ridotto il ricorso a prototipi fisici, ma ha anche velocizzato i tempi di sviluppo con risultati più precisi. La mescola sfrutta l’esperienza maturata con il P Zero Winter 2. Il Dual-Core Polymer impiegato presenta una struttura a doppia modalità di funzionamento che aumenta il grip in diverse condizioni: l’elevata mobilità alle basse temperature garantisce aderenza sulla neve, mantenendo al contempo la tenuta su superfici bagnate o asciutte. Un ruolo cruciale nello sviluppo dei materiali è stato giocato dal Virtual Compounder, uno strumento basato su IA generativa sviluppato da Pirelli: accelera l’identificazione delle migliori combinazioni di materiali, massimizzando l’efficienza.

Già in vendita

Disponibile sul mercato del ricambio con oltre 35 prodotti, la gamma Cinturato Winter 3 copre misure dai 16 ai 20 pollici e si caratterizza anche per la presenza di tecnologie come Elect, che consente di aumentare fino al 10% l’autonomia di auto elettriche e ibride plug-in e adotta soluzioni studiate ad hoc per le peculiarità di queste motorizzazioni. Disponibile anche la tecnologia Pirelli Noise Cancelling System (PNCS) che riduce il rumore di rotolamento nell’abitacolo grazie a uno speciale materiale fonoassorbente applicato all’interno del pneumatico. Il Cinturato Winter 3 si inserisce nella gamma invernale di Pirelli, accanto alle ultime novità, quali il P Zero Winter 2 per le auto più performanti e lo Scorpion Winter 2 per i SUV ad alte prestazioni. Una gamma che risponde con diversi prodotti alla crescente domanda di pneumatici specializzati per l’inverno nelle misure dai 18”, tipiche dei segmenti più alti.

8 ottobre 2025 (modifica il 8 ottobre 2025 | 11:50)

8 ottobre 2025 (modifica il 8 ottobre 2025 | 11:50)

Fonte Originale