
Ad Addis Abeba va in scena il secondo Vertice Italia-Africa, con al centro il Piano Mattei. Presente anche la premier, che domani parteciperà come ospite d’onore alla plenaria dell’Unione Africana
Energia, agroalimentare, innovazione e formazione. Sono solo alcuni dei temi trattati nell’odierno vertice Italia-Africa, in svolgimento nella capitale dell’Etiopia, Addis Abeba, alla presenza della premier italiana Giorgia Meloni. Un’occasione per fare il punto sul Piano Mattei per l’Africa.
Il vertice
Il vertice Italia-Africa rappresenta il secondo appuntamento dopo lo svolgimento del primo consesso nel gennaio 2024 a Roma. Per la prima volta ospitato sul suolo africano, presso il Convention Center, l’incontro vede la premier Giorgia Meloni presiedere un fondamentale “tagliando” operativo del Piano Mattei, a circa due anni dal suo lancio.
I lavori, inaugurati dagli interventi della Presidente del Consiglio italiana e dal primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali, vedrà anche la partecipazione dei vertici dell’Unione Africana (UA), tra cui il Presidente della Commissione Mohammed Ali Youssouf e il Presidente dell’UA Joao Lourenço (anche Presidente dell’Angola).
Partecipano anche il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e il presidente palestinese Mahmud Abbas, a testimonianza della rilevanza internazionale dell’iniziativa.
La scelta di Addis Abeba, sede diplomatica continentale, ribadisce la volontà




