
Fiori d’arancio in casa Windsor, ma senza titolo reale. E con la prima infermiera che entrerà a corte. Peter Phillips, il figlio primogenito della Princess Royal Anna, e anche il primo dei nipoti avuti dalla regina Elisabetta II, annuncia le sue prossime nozze con Harriet Sperling, infermiera impiegata dal sistema sanitario nazionale britannico, l’NHS.
«Mr Peter Phillips, the son of HRH The Princess Royal and Captain Mark Phillips, and Ms Harriet Sperling, daughter of the late Mr Rupert Sanders and Mrs Mary Sanders of Gloucestershire, have today confirmed their official engagement», l’annuncio scarno. Che aggiunge che «sia il re che i principi di Galles sono stati informati» (anche se in teoria nulla era dovuto non trattandosi di un Windsor nelle prime posizioni della linea di successione al trono di San Giacomo),
Un matrimonio annunciato ad appena un anno dalla prima apparizione assieme della coppia, ai Badminton Horse Trials nel maggio del 2024. L’occasione in cui la futura Windsor, incontrò in pubblico non solo la principessa Anna, ma anche la sorella di Peter, Zara Phillips che pure lei ha sposato un ragazzo borghese, l’ex campione di rugby Mike Tindall. Poi nel giugno scorso non era passata inosservata la presenza di Harriet nel Royal box di Ascot. E pure la sua presenza alla gara benefica di Polo con il principe William.
Harriet, che ha già una figlia, sarà la seconda moglie di Peter che si sposò nel 2008 nella Saint George’s Chapel di Windsor con la borghese Autumn Kelly, di origini canadesi.
Dai fiori d’arancio che nel 2008 radunarono i Windsor al completo (creando scalpore a corte perché l’esclusiva fu venduta a un settimanale), sono nate Savannah e Isla. Poi il divorzio nel 2021 preceduto dalla separazione dal 2019. Adesso ancora una borghese per il figlio della principessa Anna, amatissima da Elisabetta II.
Un’infermiera con una parentela con il duca di Gloucester, per il Windsor che non è principe. Come pure la sorella Zara. Fu una scelta precisa della madre, la Princess Royal che non ha mai voluto che sul capo dei figli gravasse la responsabilità di un ruolo reale. Per questo, sia Zara che Peter non hanno mai ricevuto appannaggi reali e non hanno mai avuto veri impegni ufficiali i cosiddetti Royal engagements. Perché sono proprio i Royal engagements la cartina di tornasole del ruolo pubblico di un Windsor e quanto li definisce come membri operativi meritevoli di un contributo finanziario. Ma anche meno liberi di costruirsi il loro futuro.
Così entrambi hanno legato il proprio nome marchi di moda e commerciali: Peter fece notizia quando accettò di promuovere il latte cinese.
Anna – carattere indomito e indipendente – ha sempre rifiutato per i figli i titoli che Elisabetta avrebbe voluto regalare loro. Anna oggi affiancata dal marito Sir Timothy Laurence, ma che ebbe Peter e Zara dal primo marito Mark Phillips.
Per capire l’autonomia di Anna basta ricordare l’episodio del marzo 1974, quando lei e suo marito Mark Phillips rischiarono di essere rapiti. Di ritorno da un impegno di beneficenza, stavano percorrendo il Mall diretti a Buckingham Palace, quando furono fermati da un uomo armato. L’uomo afferrò la principessa per un braccio, deciso a trascinarla con sé. Lei non ci pensò su e si avvinghiò ancora più forte al braccio del marito, cercando di liberarsi dalla presa dell’assalitore… finché dopo lunghi minuti di lotta, di resistenza tra aggressore e aggredita, l’arrivo della polizia permise di bloccare l’uomo. E scongiurare il pericolo. Una dimostrazione del carattere di Anna che ha difeso per una vita l’indipendenza dalle regole ferree di corte dei figli.
1 agosto 2025 ( modifica il 1 agosto 2025 | 23:12)
© RIPRODUZIONE RISERVATA