
di Marika Giovannini
Demagri (Casa Autonomia) sul testo del governo romano: «Il contributo fino a 400 euro al mese sarà accessibile solo a chi assiste un familiare con disabilità gravissima per oltre 90 ore settimanali. Una platea ristrettissima».
Il punto di partenza dell’analisi è il disegno di legge sui caregiver della ministra per le disabilità Alessandra Locatelli. «Un annuncio che promette molto, ma che nei fatti riguarda pochissime persone» osserva la consigliera di Casa Autonomia Paola Demagri. La quale, nel pieno di un dibattito che va al di là dei confini provinciali (nei giorni scorsi l’associazione nazionale dei caregiver ha organizzato un sit-in a Roma per protestare contro il provvedimento del governo), rilancia la necessità di una riflessione trentina sul nodo della non autosufficienza. Invocando una riforma provinciale «che parli di persone vere» e che porti con sé «politiche serie».
Demagri: «Servono politiche serie»
Sul testo del governo romano, Demagri non usa giri di parole. «A sentirsi di aver subito un torto da questo disegno di legge sono i caregiver stessi» nota la consigliera di Casa Autonomia. Perché, aggiunge, «il contributo fino a 400 euro al mese sarà accessibile solo a chi assiste un familiare con disabilità gravissima per




