Home / Economia / Pensione estera, dove faredichiarazione redditi

Pensione estera, dove faredichiarazione redditi

//?#

Buongiorno, sono cittadino francese residente in Italia con solo pensione francese. Dove fare la mia dichiarazione del reddito? In Francia, in Italia, oppure libera scelta? Grazie.

Salvatore

La tassazione delle pensioni di fonte francese percepite da soggetti che sono fiscalmente residenti in Italia, dipende da una pluralità di fattori, legati alla natura pubblica o privata della pensione, al fatto che la stessa sia pagata o meno in applicazione della legislazione sulla sicurezza sociale e, in alcuni casi, alla cittadinanza del percipiente.
Il sistema delle pensioni pubbliche è regolato, nelle Convenzioni contro le doppie imposizioni, in modo diverso da quanto avviene per le pensioni private: per queste ultime, il modello convenzionale OCSE prevede la tassazione nel solo Stato di residenza del beneficiario (art. 18, § 1) mentre per le pensioni pubbliche l’art. 19, § 2:
– reca, quale criterio generale, quello della tassazione esclusiva nello Stato che le corrisponde (lett. a);
– prevede, però, in deroga al punto precedente, che esse siano tassate nel solo Stato di residenza del beneficiario, se quest’ultimo ha la residenza fiscale e la nazionalità di tale Stato (lett. b).
Le pensioni erogate dalla Francia che sono imponibili in Italia devono essere dichiarate, utilizzando il modello 730 oppure il modello Redditi.

Fonte Originale