Buongiorno, mia madre residente in Italia, percepisce la pensione di reversibilità Agirc Arrco (Francese). Se questa pensione è già tassata in Francia, come e dove posso richiedere l’attestazione delle imposte dettagliate Francesi su questa pensione? Qual è la percentuale di tassazione Francese sulla pensione? Quant’è la percentuale di tassazione italiana della pensione francese?.
La pensione francese di reversibilità Agirc Arrco percepita da un residente in Italia è tassabile in Italia, ma le imposte già pagate in Francia possono essere dedotte sotto forma di credito d’imposta.
Per ottenere l’attestazione delle imposte pagate in Francia, occorre contattare l’ente previdenziale francese Agirc Arrco e l’autorità fiscale DGFiP (Direction Générale des Finances Publiques).
La percentuale di tassazione francese varia in base alla normativa fiscale locale e alle circostanze individuali.
La tassazione italiana avviene secondo le aliquote progressive IRPEF (sommando la pensione francese con gli altri eventuali redditi), con possibilità di detrarre le imposte estere già pagate (c. d. credito d’imposta art. 165 DPR 917/86).