Home / Esteri / Paolo Gentiloni: «Eurobond e Ucraina, l’Ue deve accelerare. Rubio? Non convince»

Paolo Gentiloni: «Eurobond e Ucraina, l’Ue deve accelerare. Rubio? Non convince»

image

di Mara Gergolet, da Amburgo

L’ex ministro: «Sugli Stati Uniti da Meloni e Merz approcci diversi»

Paolo Gentiloni, Monaco è finita: ma leggendo i commenti, sembra che Marco Rubio abbia fallito nel rassicurare gli europei. 
«Non sono sicuro che l’obiettivo fosse di rassicurarli. Certamente, ha usato toni diversi da JD Vance, ha parlato di Cristoforo Colombo, ha detto “siamo figli dell’Europa”. Ma nella sostanza ha ribadito la linea di America First. E se sono stati apprezzati i toni, lo è stato meno il fatto che sia andato in Slovacchia e Ungheria subito dopo. Il tentativo, mi sembra, è stato piuttosto quello che sento spesso ripetere nel giro del presidente Trump: far sì che America First non diventi America Alone. Non mi pare abbia convinto gli europei, anche se qualche apertura di credito c’è stata, specie dal governo italiano».

L’America First, d’altronde, può andare avanti solo con una parte dell’Europa: quella più anti Ue. 
«Il punto è questo: come fai a creare un’internazionale di sovranismi? Dove ciascuno pensa che la propria nazione debba prevalere su ogni altra cosa? Solo in due modi. Il primo è con una strana separazione tra ideologia e politica, sostenendo che abbiamo sì nazionalismi contrastanti, ma

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: