Home / Sport / Palermo-Manchester City, dove vederla in tv. Il derby dei mondi, Guardiola: «Spero che Inzaghi vada in serie A»

Palermo-Manchester City, dove vederla in tv. Il derby dei mondi, Guardiola: «Spero che Inzaghi vada in serie A»

//?#

Il derby interno al colosso City Football Group tra Palermo e Manchester City, che si giocherà questa sera (sabato 9 agosto, ore 21 su Dazn), non ha solo una valenza calcistica, ma ha molteplici rilevanti significati. L’occasione è la sfida nello stadio del capoluogo siciliano per l’Anglo-Palermitan Trophy, in realtà si preannuncia come un evento sociale, mediatico, e una festa di popolo. Una ulteriore sfida è quella tra due leggende  del calcio, che siedono sulle rispettive panchine. Pippo Inzaghi che da calciatore ha vinto tanto a livello nazionale e internazionale( in particolar modo con il Milan), un goleador prolifico e decisivo. Pep Guardiola è uno dei più grandi allenatori della storia del calcio, tra i più vincenti a livello mondiale. Ed è molto probabilmente l’allenatore, che dopo Arrigo Sacchi, ha maggiormente influito nella modernizzazione del calcio. 

L’elenco delle stelle che giocano nel Manchester City è molto lungo, sostituti compresi, fra i più attesi vi sono Erling Haaland, Omar Marmoush, l’olandese Reijnders, in questa fase uno dei più forti e brillanti centrocampisti d’Europa, Foden e tanti altri. Per la partita è già previsto il tutto esaurito: 35000 spettatori. Un match che affascina i tifosi rosanero e li fa sognare, con la speranza di tornare nel grande calcio. Il primo obiettivo  della società è tornare in serie A e a seguire nelle coppe europee. Per il Manchester di Guardiola, dopo l’insoddisfacente scorsa stagione, l’obbligo è tornare al top

Il Palermo incuriosisce a livello internazionale, anche i vip. Si pensi all’artista Dua Lipa che ha indossato la maglia rosanero, il fatto è diventato virale sul piano mediatico e social. Il Palermo, va ricordato, ha molti tifosi non solo nel Nord Italia ma in tanti Paesi dei vari continenti (dati i grandi flussi migratori che hanno interessato la Sicilia in diverse fasi storiche). La partita con il Manchester aggiunge altre curiosità, sono arrivati inviati dei media da tutto il mondo, diversi dagli States –New York Times compreso. E troupe tv per i collegamenti da oltre 60 Paesi.

A Palermo l’attesa è da Champions League. Il capoluogo siciliano è in festa.
Pippo Inzaghi abituato ai bagni di folla ha detto che l’accoglienza che ha ricevuto a Palermo è la più intensa di tutta la sua carriera. Migliaia di tifosi che lo seguono e inneggiano a lui. Con simpatia. 

Inzaghi sta preparando la sfida con il Manchester con molta cura e spiega: «Quando affronti una delle squadre più forti del mondo hai grande soddisfazione e orgoglio. Palermo merita tutto questo e al di là della forza dell’avversario mi auguro che la mia squadra dimostri che sta nascendo qualcosa di positivo». Mostra apprezzamento per Pep Guardiola. E aggiunge: «Giocando contro questi marziani del City non sarà facile attuare in pieno i nostri schemi di gioco ma ci proveremo». Pippo auspica che i suoi giocatori si impegnino al massimo, momento per momento: «Voglio vedere gente che lotta su ogni pallone che inizia a capire cosa significhi indossare questa maglia. Ci vorrà tanto tempo e tanto lavoro». 

Il suo orizzonte primario è il campionato di serie B , vuole una squadra pronta e attenta. La stimolante sfida con il Manchester sarà anche un laboratorio di alto livello sul piano dell’assetto della squadra e degli schemi di gioco. In campo vi sarà sicuramente con la maglia rosanero anche Claudio Gomes, il centrocampista francese. Il suo passaggio dal City al Palermo fu il segnale della strategia sinergica all’interno del City Football Group, tra la grande squadra inglese e quella siciliana
C’è anche la curiosità di vedere in azione Haaland, molto probabilmente toccherà al difensore Bani provare ad arginarlo.
Pep Guardiola che conosce e apprezza l’Italia, nella conferenza stampa ha lanciato un messaggio molto apprezzato dai tifosi rosanero: «Mi auguro che il Palermo possa andare in serie A l’anno prossimo». 

9 agosto 2025 ( modifica il 9 agosto 2025 | 11:06)

9 agosto 2025 ( modifica il 9 agosto 2025 | 11:06)

Fonte Originale