Home / Politica / Pacchetto Sicurezza: giovedì il CdM per l’approvazione, mentre la Lega spinge per il “fermo preventivo”

Pacchetto Sicurezza: giovedì il CdM per l’approvazione, mentre la Lega spinge per il “fermo preventivo”

image

Slitta a giovedì il CdM per l’approvazione del nuovo “pacchetto sicurezza”. Proposto un decreto legge per le misure più urgenti. La Lega spinge per il ‘fermo preventivo’: “Chi sbaglia deve pagare”

La guerriglia scatenata a Torino dagli antagonisti dell’Askatasuna pare proprio aver accelerato i tempi del nuovo pacchetto “sicurezza” elaborato dal governo.

Dopo la riunione di lunedì, nel corso della quale si è fatto il punto «sui recenti gravi episodi di violenza contro le Forze dell’ordine e sui provvedimenti da adottare a garanzia della sicurezza dei cittadini», il tanto atteso “pacchetto sicurezza” arriverà in Consiglio dei Ministri questo giovedì.

Come vuole procedere il governo

L’esecutivo intende muoversi su un “doppio binario“, presentando sia un decreto legge per le misure più urgenti, sia un disegno di legge per le riforme più organiche.

Strategia, questa, che permetterebbe di dare una risposta immediata agli sciagurati fatti di Torino, pur nella consapevolezza, come affermato da una fonte di palazzo Chigi, che “non è la cronaca a dettare l’agenda, è la cronaca che ha confermato la validità delle norme studiate“.

Nel frattempo, è in corso un lavoro certosino da parte dei tecnici del governo per definire il perimetro dei due provvedimenti, con un’attenzione particolare

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: