
Nella strategia di coprire tutte le fasce di mercato del mondo Suv, il Gruppo Chery si prepara ad allargare la proposta di Omoda con il modello di lunghezza media, Omoda 7 che sarà disponibile in Italia tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, proposto una motorizzazione endotermica e ibrida plug-in. La Casa sta svelando pian piano le caratteristiche tecniche dopo il debutto all’ultimo Salone di Shanghai. Di sicuro non è un’auto senza personalità estetica. Lunga 4.660 mm, con un passo di 2.720, presenta forme massicce e un frontale spigoloso con fari allungati dalle forme sottili. Evidenti alcuni richiami alla «sorellina» Omoda 5 ma la particolare forma della griglia, senza cornice, fa sembrare Omoda 7 quasi un modello elettrico. Al posteriore, troviamo invece gruppi ottici a sviluppo orizzontale che dispongono di una particolare firma luminosa che la Casa automobilistica cinese chiama lightning ossia fulmine.
Schermo centrale scorrevole
Per quanto riguarda, invece, l’abitacolo, Omoda promette molto spazio per i passeggeri e una perfetta insonorizzazione. Le immagini della plancia mostrano un look minimalista, con comandi fisici ridotti all’essenziale. Ovviamente è presente tanta tecnologia. Dietro al volante multifunzione troviamo un quadro strumenti digitale, mentre centralmente sulla plancia è collocato l’ampio display da 15,6 pollici del sistema infotainment. Curiosità: lo schermo centrale è scorrevole e quindi può essere facilmente spostato davanti al passeggero anteriore per garantirgli l’accesso a contenuti legati all’intrattenimento. Il tutto è gestito dal processore Snapdragon 8155. La dotazione prevede anche un sistema d’illuminazione ambientale a 256 colori e non mancherà un sistema audio dotato di 12 altoparlanti.
C’è anche un benzina puro
Come detto, al debutto, Omoda 7 sarà proposta con due motorizzazioni, sostanzialmente le medesime unità della Jaecoo 7. Il modello a benzina disporrà quindi di un motore di 1,6 litri in grado di erogare 147 cavalli e 275 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti. Per la plug-in a disposizione ci sarà un powertrain composto dal benzina 1.5 Tgdi da 143 cavalli e 215 Nm abbinato ad un sistema ibrido da 204 cavalli e 310 Nm di coppia. La potenza di sistema arriva così a 347 cavalli con 375 Nm di coppia. Grazie alla batteria da 18,3 kWh sarà possibile percorrere in modalità elettrica circa 95 km e disporre di un’autonomia complessiva di 1.200 km. Omoda 7 potrà contare su una ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida. con 19 sistemi Adas tra cui l’Adaptive cruise control e l’Emergency lane keeping. Il listino non è ancora stato comunicato ma i prezzi dovrebbero essere leggermente inferiori a quelli della ‘cugina’ Jaecoo 7 che in Italia parte da 33.900 euro per il modello a benzina.
1 agosto 2025 (modifica il 1 agosto 2025 | 12:24)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
1 agosto 2025 (modifica il 1 agosto 2025 | 12:24)
© RIPRODUZIONE RISERVATA