
di S.Mor.
Negli Stati Uniti oggi è il giorno della marmotta e a Punxsutawney, in Pennsylvania si è rinnovata la tradizionale cerimonia seguita da milioni di persone in streaming e resa famosa dal film «Ricomincio da capo»
Brutte notizie per gli Stati Uniti: sarà un inverno ancora lungo, almeno secondo «Punxsutawney Phil». Come previsto dalla tradizione del 2 febbraio, la marmotta più famosa d’America è uscita dalla tana e ha visto la propria ombra, «prevedendo» altre sei settimane di freddo. Il cuore della ricorrenza resta Punxsutawney – città della Pennsylvania che si è autoproclamata «capitale mondiale del meteo» – dove ogni 2 febbraio ci si raduna per assistere al rito più celebre dell’inverno Usa.
Nonostante i dubbi sollevati dagli scienziati rispetto al metodo, la cerimonia è seguita anche in streaming da milioni di persone: inizia prima dell’alba, ma il momento decisivo arriva con lo spuntare del sole. Secondo la leggenda se Phil uscendo dalla tana – un tronco salvaguardato durante tutto l’anno – vede la propria ombra, l’inverno è destinato a durare ancora a lungo (si dice per sei settimane); se non la vede, perché il cielo è nuvoloso e quindi non si spaventa, la primavera anticipata è




