Home / Motori / Noleggio auto in vacanza, prezzi alle stelle: ecco di quanto sono aumentati per agosto

Noleggio auto in vacanza, prezzi alle stelle: ecco di quanto sono aumentati per agosto

//?#

Arrivano le vacanze e aumentano i prezzi di noleggio delle auto. Un binomio che, da tempo, è direttamente proporzionale e anche quest’anno non sono arrivate smentite. Le vetture i cui prezzi sono aumentati di più sono quelle più gettonate, auto, cioè, di media grandezza (circa 4,5 metri di lunghezza), da sempre prime nei noleggi delle mete turistiche.

Aumenti del 23%

L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori (ONF) ha calcolato che nella settimana dal 19 al 25 agosto, il noleggio di un’automobile (utilitaria di media grandezza a benzina) senza assicurazione supplementare e accessori, costa 437,47 euro, circa il 23% in più rispetto al prezzo registrato nella stessa settimana di agosto del 2024. A questo si aggiungono i costi ancora sostenuti del carburante.

Le città dove costa di più noleggiare un’auto

Guardando i dati nel dettaglio emerge che i prezzi più elevati vengono applicati a Bari, Palermo, Catania, Olbia ed Alghero, mentre i rincari maggiori si registrano presso le stazioni e gli aeroporti di Torino, Roma e Napoli (con picchi di aumento anche del 95% rispetto ad agosto 2024).

Chiesti maggiori controlli

Da segnalare anche la difficoltà nel reperire, a ridosso della prenotazione, auto disponibili: le poche ancora reperibili vengono noleggiate, a volte, a prezzi carissimi. «Invitiamo l’Autorità Garante della Concorrenza e l’Autorità di regolazione dei Trasporti ad approfondire le ragioni e le dinamiche di tali aumenti sproporzionati dei prezzi — chiedono dall’ONF — sollecitandoli a intervenire per limitare le possibili speculazioni in atto, che gravano sulle famiglie e danneggiano un settore, quello del turismo, vitale per il nostro Paese».

1 agosto 2025 (modifica il 1 agosto 2025 | 12:19)

1 agosto 2025 (modifica il 1 agosto 2025 | 12:19)

Fonte Originale