Home / Scienze / Morto Lince, il gatto simbolo degli scavi di Pompei

Morto Lince, il gatto simbolo degli scavi di Pompei

image

di S.Mor.

Il felino deceduto per un’insufficienza renale. Il messaggio del Parco archeologico: «Il nostro decano ci ha lasciati. Bello come il sole, indomito randagio, lascia il suo ricordo nelle foto dei nostri visitatori»

Addio a Lince, il gatto più famoso degli Scavi di Pompei. A darne notizia è stata l’associazione «Archeogatti», che da anni si occupa della colonia felina che vive tra le rovine e che ha seguito il felino fino agli ultimi giorni, prendendosi cura di lui. 

«Il nostro decano ci ha lasciati. Bello come il sole, padre di buona parte dei felini di Pompei, indomito randagio, custode del lupanare e influencer mondiale, lascia il suo ricordo nelle foto dei nostri visitatori. È stato curato fino all’ultimo, per un’insufficienza renale dovuta a cibo inadeguato, dai volontari di Archeogatti Onlus. Cogliamo l’occasione per ricordare che è severamente vietato alimentare gli animali liberi del Parco, in quanto il cibo sbagliato può essere per loro dannoso o letale ed è compito dei volontari e del personale interno. Buon viaggio Lince, il paradiso dei gatti ti aspetta», si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Parco Archeologico.

21 febbraio 2026 ( modifica il 21 febbraio 2026 |

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: