
di Enrica Roddolo
Gemellaggio con l’Explorer Club americano. D’Alessandri (YCM): «Il primo Salone dei mestieri dello yachting e un summit sulla navigazione green»
«La prima fiera dei mestieri dello yachting, pensata per i giovani e le università: è il progetto della Yachting Career Fair che lanceremo il 21 marzo per rafforzare l’identità di Monaco, capitale dell’Advanced Yachting», dice Bernard d’Alessandri, segretario e direttore generale dello Yacht Club di Monaco che l’estate scorsa ha vinto l’Admiral’s Cup. «Il Principato ha una storia del mare», come ha detto intervistato dal Corriere Pierre Casiraghi.
Adesso d’Alessandri anticipa che «ci sarà anche lo Yacht Club di Monaco a festeggiare i 250 anni dell’indipendenza americana che saranno celebrati il 4 luglio».
Nel Principato si è parlato in settimana dello yachting nel 2035, fra trasformazione economica del settore e nuove norme ambientali, con il «Symposium Économique – La Belle Classe Superyachts».
Un settore, quello dello yachting che da solo vuol dire un impatto economico su scala globale stimato intorno ai 54 miliardi di euro «e la produzione degli yacht concentrata per circa l’80% in Europa – nota d‘Alessandri -. Lo Yacht Club ha anche sviluppato un SeaIndex, un indice di sostenibilità degli




