
Non inizia nel modo migliore l’amichevole Monaco-Inter, in programma alle ore 20 di oggi, venerdì 8 agosto. Dopo la sgambata in famiglia contro l’Under 23 di Stefano Vecchi (successo per 7-2), gli uomini di Cristian Chivu se la vedranno contro i francesi allo Stade Louis II. Però, la gara è stata segnata da polemiche già prima del fischio d’inizio.
Nessun settore ospiti, vietati «segni distintivi» non biancorossi
Tutto parte da una decisione, presa dal Monaco, che sta facendo discutere. Nella sezione ticket del sito del club monegasco — dedicata all’amichevole contro l’Inter — è stato pubblicato un messaggio controverso per i tifosi nerazzurri. È stata annunciata la mancata apertura del settore ospiti: «I posti in tribuna Pesages sono riservati esclusivamente ai tifosi dell’AS Monaco — si legge —. Se sei un tifoso dell’Inter, tieni presente che ti trovi in una zona “neutrale”».
Maglia non biancorossa? Possibile l’espulsione dallo stadio
Non è finita qui. Perché lo stesso messaggio è stato pubblicato anche per degli spettatori neutrali: «L’AS Monaco desidera informare gli spettatori che non saranno accettati altri segni distintivi se non quelli dell’AS Monaco, pena il rifiuto di accesso allo stadio». In linea generale, quindi, «qualsiasi segno distintivo diverso da quelli dell’AS Monaco è severamente vietato e potrà comportare il rifiuto dell’accesso» al Louis II. «Inoltre, la presenza di tifosi interisti al di fuori delle aree riservate agli “spettatori neutrali” è vietata. Qualsiasi violazione di questa regola potrà comportare il rifiuto d’ingresso, l’espulsione definitiva dallo stadio e potenziali procedimenti legali. Vi ringraziamo per la vostra comprensione e collaborazione».
Rifiutata anche la maglia della Nazionale francese
Naturalmente questi messaggi hanno fatto infuriare i tifosi nerazzurri. Però, attenzione: non è un caso anomalo. Infatti, spesso in Francia, in campionato, diversi club transalpini — e il Monaco in particolare — chiedono agli avversari di non portare insegne non solo avversarie. A gennaio sono stati respinti anche tifosi con la maglia della Nazionale francese.
8 agosto 2025 ( modifica il 8 agosto 2025 | 13:14)
© RIPRODUZIONE RISERVATA