Home / Economia / Milano, Montenapoleone perde lo scettro di via dello shopping più cara al mondo. Ma gli affitti in Corso Vittorio Emanuele salgono del 17%

Milano, Montenapoleone perde lo scettro di via dello shopping più cara al mondo. Ma gli affitti in Corso Vittorio Emanuele salgono del 17%

//?#

Via Montenapoleone perde lo scettro di via dello shopping più cara al mondo, ma a Milano i canoni di affitto per i negozi di lusso continuano a salire, confermando che, nonostante la crisi del lusso, il capoluogo lombardo è sempre più città per ricchi (turisti o nuovi residenti). Secondo l’ultima edizione del report Main Street di Cushman & Wakefield, le vetrine più costose si trovano ora in Bond Street a Londra, dove nell’ultimo anno i canoni di locazione sono saliti del 22%, toccando i 20.482 euro al metro quadro. Questa crescita ha consentito alla strada che collega Piccadilly a Oxford Square di sopravanzare via Montenapoleone dove, dopo l’aumento del 30% in due anni, gli affitti sono rimasti fermi a 20 mila euro al metro quadro. La via nel quadrilatero della moda milanese resta comunque seconda in classifica davanti alla Fifth Avenue di New York (18.359 euro al metro quadro).

Il boom di Corso Vittorio Emanuele

«La stabilità dei canoni rilevata quest’anno in via Montenapoleone conferma una fase di assestamento e consolidamento da parte dei principali brand del lusso nelle posizioni finora acquisite», spiega Thomas Casolo, responsabile per il settore retail di Cushman & Wakefield. «Non si sono registrati nuovi ingressi tali da generare un incremento dei valori». In altre zone della città, però, l’inflazione delle locazioni commerciali è ancora forte. I canoni di Corso Vittorio Emanuele, a due passi dal Duomo, sono per esempio aumentati del 17% nell’ultimo anno (dopo il +7% di 12 mesi precedenti), raggiungendo i 7.500 euro al metro quadro, posizionando la via all’11esimo posto in Europa.

Roma e Firenze

Nella classifica c’è spazio anche per altre vie dello shopping italiane. Via Condotti a Roma si posiziona per esempio al terzo posto in Europa, con affitti in aumento del 3% a 16 mila euro al metro quadro (più degli Champs Elysées di Parigi. Via degli Strozzi a Firenze, poi, è stata una delle strade di vetrine a maggior crescita nell’ultimo anno: i canoni sono saliti del 30% a 7000 euro al metro quadro. Allargando lo sguardo a tutto il mondo, dal report emerge che le vie dello shopping in maggiore ascesa si trovano in Brasile (Oscar Freire Jardins a Sanpaolo +65%) e Ungheria (Fashion Street +33%). 

19 novembre 2025

19 novembre 2025

Fonte Originale