
Il mondo di Instagram va matto per il calcio e, soprattutto, per Leo Messi. Questo è quanto si scopre analizzando i dati di 15 anni di post: il compleanno del social network è stato il 6 ottobre, a dire il vero, ma i numeri non sono ancora cambiati.
Ci si potrebbero aspettare in classifica eventi come il selfie di Ellen DeGeneres alla cerimonia degli Oscar 2014, ripostato in tutto il mondo, o qualche prodezza di influencer. O qualche grande reunion (Spice Girls, Oasis) di band storiche. Ma a dominare, come detto, è il football, anzi, il fútbol. Lo sottolinea la rivista economica Quartz, che ha stilato la top ten dei post più graditi della storia.
Leo Messi e la Coppa del Mondo 2022
Con 74,7 milioni di like, al momento il festeggiamento della Coppa del Mondo vinta dall’Argentina nella finale di poco meno di tre anni fa è in testa alla classifica di gran lunga.
L’uovo
Il 4 gennaio 2019 l’utente Chris Godfrey pubblicò lo scatto di un uovo da un account intestato a «world_record_egg», uovo da record mondiale. L’obiettivo dichiarato era superare la influencer Kylie Jenner, che aveva ottenuto 18 milioni di like. Ora l’uovo ne ha 60,5 milioni.
Messi e la Coppa del Mondo (2)
Il podio però lo completa Messi stesso, che la stessa citata Coppa del Mondo se la portò nel letto. 53,7 milioni di like (e in totale siamo a 128 e spiccioli).
La canzone indiana e la bimba che cammina
Ai piedi del podio, rispettivamente con 51,6 milioni e 42,3, troviamo due video di quest’anno e quindi in fortissima crescita: sono la colonna sonora di un film indiano «Ramaiya Vastavaiya», caricata ad aprile, e il tenerissimo video della bambina fiduciosa che impara a camminare e correre con una go pro sul cappellino.
Messi, ma stavolta con Ronaldo
La partita a scacchi (postata però dall’account ufficiale di CR7 e non da quello dell’argentino) sponsorizzata da Louis Vuitton nello scatto di Annie Leibovitz è diventata virale per 41,58 milioni di persone. Anche in questo caso, l’immagine risale al 2022, a prima del Mondiale del Qatar.
Messi (da solo) per la terza volta
Al settimo posto tornano Messi e la Coppa del Mondo, questa volta in aereo, con un post da 41,2 milioni di like. Sommando le tre «performance» della Pulce, siamo intorno ai 170 milioni di «mi piace». Gli argentini, secondo il censimento, sono «solo» 45,7 milioni. I Mondiali 2022 se li sono goduti proprio.
L’annuncio di matrimonio tra Taylor Swift e Travis Kelce
La pop star e il giocatore di football si sono promessi in matrimonio lo scorso agosto, quindi il numero di like, al momento quasi 37,7 milioni, è destinato a salire. Ottava posizione per loro.
La bimba di 3 anni che canta Celine Dion
Caricato nel settembre 2024, in poco più di un anno ha collezionato 37,1 milioni di like.
https://www.instagram.com/reel/C_qU9qyo9_M/
https://www.instagram.com/reel/C_qU9qyo9_M/
Cristiano Ronaldo e il bagno gelido
Ecco uno scatto pubblicato da Ronaldo «finalmente» senza l’amico-rivale Messi a chiudere la top 10. Il portoghese a Natale 2024 è andato in Lapponia con Georgina e i figli, e si è mostrato mentre con coraggio si tuffava in una piscina gelida. Il video finlandese è piaciuto a circa 35,7 milioni di persone.
16 ottobre 2025 ( modifica il 16 ottobre 2025 | 11:15)
© RIPRODUZIONE RISERVATA