
di redazione online
L’intervento del cancelliere tedesco alla conferenza di Monaco sulla sicurezza: «La libertà di parola deve rispettare la dignità della persona, non crediamo nei dazi. Restiamo fe3deli alla battaglia sul clima»
La Germania renderà il prima possibile la Bundeswehr «l’esercito convenzionale più potente d’Europa». Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, nel suo intervento alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.
Per il cancelliere tedesco questo è la conseguenza del nuovo scenario venutosi a creare tra le due sponde dell’Atlantico: «Il vecchio ordine mondiale non esiste più ed è stato sostituito da un panorama molto più incerto, plasmato dalla rivalità tra grandi potenze e da una rinnovata attenzione agli interessi nazionali. Si è aperta frattura tra Usa ed Europa».
E per dimostrare che questa distanza si è dilatata Merz va dritto a un punto cruciale: «Il vicepresidente J. D. Vance lo ha detto molto apertamente un anno fa qui a Monaco. Aveva ragione. La lotta culturale del movimento Maga non è la nostra. La libertà di parola da noi finisce quando questa si rivolge contro la dignità umana e la Costituzione. Noi non crediamo nei dazi doganali e nel protezionismo, ma nel libero scambio. Restiamo




