Home / Motori / Mercedes VLE: i van della stella cambiano marcia

Mercedes VLE: i van della stella cambiano marcia

imageNON CHIAMATELA FURGONE

Nel 2026, la Mercedes cambia strategia per le grandi monovolume con il debutto della Mercedes VLE. Il nome non è casuale: la “E” finale indica chiaramente il posizionamento della vettura, che punta a offrire il comfort e le finiture di una Classe E in formato extralarge. Affiancherà la più lussuosa VLS (versione “van” della Classe S), sancendo il definitivo distacco tra i modelli per il trasporto passeggeri e i veicoli commerciali come il futuro Vito.

Nascerà sulla piattaforma VAN.EA (Van Electric Architecture), progettata esclusivamente per i motori a batteria. Senza dover rispondere a compromessi dovuti ai motori termici, potrà adottare un design più filante, ispirato alla concept Vision V, con fari a led che integrano il motivo della stella e una firma luminosa continua al posteriore. L’obiettivo dei tecnici tedeschi è chiaro: eliminare ogni parentela visiva o tattile con i furgoni da lavoro, puntando su una carrozzeria aerodinamica e interni da berlina di lusso.

SALOTTO TECNOLOGICO

All’interno, l’abitacolo della Mercedes VLE presenterà un concentrato di tecnologia gestito dal nuovo sistema operativo MB.OS, capace di integrare app di terze parti e offrire un’esperienza multimediale di alto livello. Tra le dotazioni più scenografiche spiccherà la possibilità di installare un

Continua a leggere questo articolo qui