Home / Motori / Mercedes-Amg GT, una sportiva da Costa Smeralda. Com’è e come va

Mercedes-Amg GT, una sportiva da Costa Smeralda. Com’è e come va

//?#

Si candida a essere la Granturismo perfetta la nuova Mercedes-Amg GT: sportiva, elegante, con quella presenza su strada che contraddistingue il brand di Affalterbach, e soprattutto comoda e più spaziosa, con una configurazione 2+2 che può offrire come optional anche i due posti nella parte posteriore. Perfettamente a suo agio sulle strade della Sardegna fra Costa Smeralda, Baja Sardinia, sino all’entroterra della Barbagia, è appassionante da guidare, divertente e sicura, con una meccanica aggiornata, la trazione integrale Amg Performance 4MATIC+ completamente variabile di serie, e una ricca gamma di motorizzazioni.

Al volante della nuova Mercedes-Amg GT Coupé

Da un lato la Costa Smeralda e Baja Sardinia, con le sue spiagge e i tramonti da favola del Phi Beach, con cui Mercedes-Benz ha rinnovato la sua partnership per il quarto anno consecutivo; dall’altro la Barbagia, con il suo entroterra selvaggio, ricco di tradizioni e storia. La mondanità del mare e i segreti della montagna: scatti d’estate che scorrono accompagnati da una colonna sonora inconfondibile: quella del V8 biturbo da 4.0 litri e 585 cavalli della nuova Mercedes-Amg GT 63 4MATIC+ , che ci conduce in questo assaggio d’estate tra lusso e performance. Una sportiva grintosa che non rinuncia alla classe e ai comfort delle grandi viaggiatrici. Completamente riprogettata, la nuova Amg GT nasce da una piattaforma inedita con architettura sportiva e una struttura di carrozzeria in alluminio composito sicura e torsionalmente rigida. Con tante novità: dalla trazione integrale Amg Performance 4MATIC+ completamente variabile di serie, alle sofisticate sospensioni Active Ride Control, che in base alla modalità di guida selezionata modificano l’indole della nostra GT, al “digital light” di serie che consente funzioni innovative, come la proiezione sulla strada di segnali di guida o simboli di avvertimento, alla seconda fila di sedili a richiesta, al bagagliaio più capiente.

I motori

Il carattere è quello delle più autentiche Amg, con il travolgente otto cilindri biturbo assemblato presso lo stabilimento di Affalterbach con lo storico processo one man, one engine, che implica l’assegnazione di ogni motore a un addetto specializzato che lo segue dal primo all’ultimo passaggio, per poi metterci la firma. Nel caso della nostra Amg GT 63 4Matic+ Coupé sono 585 cavalli scaricati sulle quattro ruote motrici con una trasmissione Amg Speedshift a 9 rapporti, ma la gamma di motorizzazioni prevede anche la GT 63 Pro 4Matic+ da 612 Cv e la GT 63 S E Performance, versione ibrida plug-in da 816 Cv complessivi e uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, con velocità massima di 316 km/h. Oltre a una versione, per così dire d’ingresso a questo mondo di prestazioni Amg, con il 2 litri 4 cilindri M139 della A45 Amg da 421 Cv abbinato ad uno schema mild hybrid.

Gli interni

Gli interni della nuova Amg GT rispecchiano l’anima della Gran Turismo sportiva con tutte le comodità e l’avanzato corredo tecnologico che ci si aspetta. Sulla plancia domina il grande display da 12,8” che consente di interfacciarsi con il sistema operativo Mbux; digitale anche la strumentazione, la cui schermata si modifica in base alla modalità selezionata, mentre il volante Amg Performance è dotato di numerosi comandi facilmente accessibili che permettono di gestire diverse funzioni del veicolo, con tante impostazioni personalizzabili. Materiali di qualità e grande cura dei dettagli in ogni elemento, come i sedili sportivi Amg regolabili elettricamente di serie, e le immancabili bocchette dell’aria a forma di turbina, tipiche di Mercedes-Benz, omaggio al mondo dell’aviazione. Confortevole e spaziosaproprio grazie alla configurazione 2+2, che consente all’occorrenza di richiedere i due posti nella seconda fila per le vacanze con i più piccoli e di posizionare i bagagli più ingombranti, la nuova Mercedes-Amg GT Coupé diventa l’alleata più divertente e sicura per questa esperienza estiva a cinque stelle. Nell’utilizzo quotidiano riesce perfettamente a comportarsi più da granturismo che da supercar compatta grazie anche alla pratica soluzione dell’ampio portellone posteriore con sistema easy pack che la rende più vivibile, con un volume di carico che da 321 litri può arrivare fino a 675 litri sfruttando tutto il volume dietro i sedili anteriori.

Prestazioni e prezzi da supercar

Precisa alle velocità più sostenute, con un ingresso in curva rapidissimo e un grip che la incolla all’asfalto, la nuova Mercedes-Amg Gt è confortevole grazie alle sospensioni intelligenti, che minimizzano il rollio e il beccheggio in frenata, e mai scomoda nella guida tranquilla, con una buona visibilità a 360° che ci fa dimenticare di essere a bordo di una vettura dalle proporzioni cosi importanti. L’aerodinamica attiva e l’asse posteriore sterzante contribuiscono a garantire massima agilità anche nelle condizioni più impegnative, cosí come i sei programmi di guida “Smooth”, “Comfort”, “Sport”, “Sport +”, “Individual” e “Race” consentono un’ampia gamma di personalizzazione del veicolo, da confortevole ad altamente dinamico. La nuova Mercedes-Amg GT viene proposta in abbinamento a due allestimenti: Premium e Premium Plus con prezzi da 198.850 euro per la Amg GT 63 4Matic+, mentre la Amg GT S E Performance e Amg GT 63 PRO 4Matic+, con il V8 da 612 cavalli e una completa dotazioni aerodinamica in fibra di carbonio, arrivano rispettivamente a 230.995 e 231.239 euro.

8 agosto 2025 (modifica il 8 agosto 2025 | 15:49)

8 agosto 2025 (modifica il 8 agosto 2025 | 15:49)

Fonte Originale