Home / Politica / Merano, la sindaca Zeller «frena» l’espansione: «Creare nuovi alloggi senza aumentare la densità edilizia»

Merano, la sindaca Zeller «frena» l’espansione: «Creare nuovi alloggi senza aumentare la densità edilizia»

image

di Enzo Coco

La sindaca ha fatto il punto sulle aree edificabili: «Ma serve uno sviluppo di qualità»

Le aree edificabili a Merano ormai sono arcinote e non mancano, ma il messaggio che ieri, 18 febbraio, la sindaca di Merano Katharina Zeller ha voluto dare è che non si può pensare ad uno sviluppo edilizio che non sia coerente con una pianificazione ponderata «prendendo sul serio le preoccupazioni della popolazione. L’attuale carenza di alloggi – ha ribadito la prima cittadina – comporta sempre più spesso anche sfide sociali. È quindi necessario trovare un equilibrio responsabile, poiché fino alla completa elaborazione del programma di sviluppo comunale non è possibile sospendere completamente le misure di sviluppo necessarie». Zeller si riferisce al Programma di sviluppo comunale, in corso di elaborazione e che costituirà una base essenziale per la futura pianificazione territoriale della città.

Il fabbisogno di alloggi e la densità edilizia

L’obiettivo deve essere quello di definire, sulla base di dati fondati, le fasi di sviluppo che soddisfino il fabbisogno di alloggi e allo stesso tempo preservino il paesaggio urbano e l’elevata qualità della vita a Merano. Nella discussione sui nuovi progetti di edilizia residenziale, secondo Zeller, viene spesso sottolineata l’importanza

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: