Home / Economia / Mediaset (Mfe), accordo con la Baviera: rafforzata sede di Prosieben a Monaco, focus su Ai, streaming e pubblicità

Mediaset (Mfe), accordo con la Baviera: rafforzata sede di Prosieben a Monaco, focus su Ai, streaming e pubblicità

//?#

Dopo l’Opa che ha portato Mediaset-Mfe al 75% della tv tedesca Prosieben, il gruppo italiano e il Land della Baviera hanno firmato un accordo con il quale «entrambe le parti hanno concordato di perseguire congiuntamente obiettivi di politica industriale territoriale, esprimendo la volontà di rafforzare i settori della produzione di contenuti, dell’innovazione nei media, della tecnologia, delle industrie creative e dello sviluppo delle competenze». In un comunicato diffuso dopo l’incontro di Monaco, il presidente dello Stato federale di Baviera, Markus Soeder, e Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mfe, hanno ribadito l’importanza di Monaco come principale hub dei media e dell’intrattenimento in Germania e in Europa, nonché il ruolo centrale dell’informazione e delle news, nel rispetto del pluralismo e dell’indipendenza. Mfe ha sottolineato la volontà di mantenere una quota rilevante di informazione a contenuto locale, sostenendo la produzione di news regionali. A inizio settembre Pier Silvio Berlusconi aveva incontrato il ministro tedesco alla Cultura e ai media Wolfram Weimer.

La centralità di Monaco

Il Biscione intende consolidare Monaco come sede centrale per le attività legate all’intelligenza artificiale, allo streaming e alle tecnologie pubblicitarie (ad-tech). 

Pier Silvio Berlusconi: investiamo sul futuro

 «Ringrazio il governo della Baviera e il Presidente Soeder per il sostegno e per lo spirito di collaborazione che hanno reso possibile questa intesa: per Mfe è un passo importante e concreto, che conferma la nostra volontà di lavorare in Baviera e di investire nel futuro di ProSiebenSat.1», ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi. «Mfe ha sempre garantito etica imprenditoriale, pluralismo, libertà d’informazione, tutela occupazionale. E alla luce di questa nuova sfida ci impegniamo a farlo con ancora maggiore senso di responsabilità. Il nostro obiettivo è costruire un gruppo europeo solido e competitivo, capace di crescere nel rispetto delle sue radici e, al tempo stesso, di affrontare le complessità del mercato globale».

La Baviera capitale europea dei (nuovi) media

 «Oggi è una giornata importante per la Baviera come sede dei media. Ora è chiaro: ProSiebenSat.1 rimarrà a Monaco sul lungo periodo, anche con i nuovi proprietari Mediaset-Mfe», ha aggiunto il presidente bavarese Soeder. «Il mantenimento della sede è di grande importanza per un paesaggio mediatico vivace e garantisce posti di lavoro fondamentali. Entrambi sono una priorità assoluta per il governo statale. In tempi di fake news, i contenuti e le notizie prodotti a livello locale hanno un valore particolarmente rilevante. Allo stesso tempo, in Baviera sorgerà per il gruppo un nuovo hub dedicato all’intelligenza artificiale e all’innovazione», ha spiegato Soeder, secondo il quale «questo passaggio si inserisce perfettamente nel ruolo della Baviera come motore di innovazione. Siamo una delle principali sedi dei media, con un totale di circa 100 emittenti radiofoniche e televisive private locali, migliaia di dipendenti e un fatturato di circa sei miliardi di euro». 

Nuova app L’Economia. News, approfondimenti e l’assistente virtuale al tuo servizio.


Nuova app L’Economia. News, approfondimenti e l’assistente virtuale al tuo servizio.

16 ottobre 2025

16 ottobre 2025

Fonte Originale