di Redazione Economia
Nel quarto trimestre, periodo festivo generalmente favorevole alle vendite di giocattoli perché comprende il Natale, il fatturato è risultato inferiore alle aspettative, attestandosi a 1,77 miliardi
Il gigante americano dei giocattoli Mattel crolla alla Borsa di New York, dopo aver presentato le previsioni per l’anno in corso che hanno colto di sorpresa il mercato. Dopo aver perso fino al 29%, il titolo cede ora circa il 24%, il minimo dal mese di maggio. Il produttore delle bambole Barbie e delle macchinine Hot Wheels si è detto però «fiducioso» per il 2026, anno che dovrebbe segnare una svolta per l’azienda.
Gli investimenti
Mattel intende investire 110 milioni di dollari per accelerare la transizione al digitale e 40 milioni per le sue campagne di comunicazione online, in particolare per i suoi videogiochi per dispositivi mobili. «Sebbene Mattel affermi che questi investimenti avranno un effetto positivo sui profitti a partire dall’esercizio 2027, gli investitori non sono ancora propensi ad anticipare una crescita dei profitti grazie a queste iniziative, date le previsioni inferiori alle aspettative a breve termine», sottolineano in una nota gli analisti di UBS.
Le previsioni
Per l’intero anno, il gruppo di El Segundo (California)




