Home / Motori / Mario Draghi: «Non ci sono più i presupposti per vendere solo auto elettriche dal 2035»

Mario Draghi: «Non ci sono più i presupposti per vendere solo auto elettriche dal 2035»

//?#

Dopo le richieste dei costruttori automobilistici di revisione del piano che prevede il divieto di vendita di modelli con motori benzina e diesel dopo il 2035, è arrivato anche l’ammoninmento di Mario Draghi. Durante il suo discorso a Bruxelles, un anno dopo la presentazione del suo Rapporto sulla competitività, Draghi ha dichiarato che i presupposti per raggiungere gli obiettivi previsti sono venuti meno. «La scadenza del 2035 per le emissioni zero allo scarico era pensata per innescare un circolo virtuoso: obiettivi chiari avrebbero stimolato gli investimenti nelle infrastrutture di ricarica, ampliato il mercato interno, spronato l’innovazione in Europa e reso i modelli elettrici più economici. Si prevedeva che le industrie adiacenti (batterie, semiconduttori) si sarebbero sviluppate in parallelo, sostenute da politiche industriali mirate. Ma ciò non è avvenuto», ha detto Draghi.

Secondo l’ex presidente della Bce e del Consiglio, l’installazione dei punti di ricarica dovrà accelerare di 3-4 volte nei prossimi cinque anni per raggiungere una copertura adeguata. «Il mercato dei veicoli elettrici è cresciuto più lentamente del previsto. L’innovazione europea è rimasta indietro, i modelli restano costosi e la politica delle catene di fornitura è frammentata. Di fatto, il parco auto europeo di 250 milioni di veicoli sta invecchiando e le emissioni di CO₂ sono calate appena negli ultimi anni».

La riflessione di Draghi porta a una conclusione chiara: «Attenersi rigidamente all’obiettivo del 2035 potrebbe rivelarsi irrealizzabile», rischiando di consegnare quote di mercato soprattutto ai concorrenti cinesi. Da qui, la proposta e l’apertura alla neutralità tecnologica e ai carburanti alternativi: «La prossima revisione del regolamento sulle emissioni di CO₂ dovrebbe seguire un approccio tecnologicamente neutrale e fare il punto sugli sviluppi di mercato e tecnologici. Serve anche un approccio integrato per il potenziamento dei veicoli elettrici, che copra le catene di fornitura, le esigenze infrastrutturali e le potenzialità dei carburanti a zero emissioni di carbonio».

16 settembre 2025 (modifica il 16 settembre 2025 | 17:07)

16 settembre 2025 (modifica il 16 settembre 2025 | 17:07)

Fonte Originale