Home / Economia / Litio, rame e nichel, la rivincita del Sud America con la corsa ai minerali «essenziali» (anche per l’Intelligenza artificiale)

Litio, rame e nichel, la rivincita del Sud America con la corsa ai minerali «essenziali» (anche per l’Intelligenza artificiale)

di Sara Gandolfi

Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia (Iea) entro il 2035 il deficit di approvvigionamento potrebbe raggiungere tra il 20% e il 40% per il rame e tra il 30% e il 60% per il litio

È il «tesoro» più o meno nascosto dell’America latina. Nella regione si trovano oltre il 50% delle riserve conosciute di litio, il 36-40% del rame globale e notevoli quantità di nichel, terre rare e niobio. Gli analisti di J.P. Morgan avvertono: «La ricchezza mineraria dell’America Latina è fondamentale per diversificare le catene di approvvigionamento globali, poiché i suoi minerali sono essenziali per l’intelligenza artificiale e i processi di elettrificazione». Il Sud America è così uscito, all’improvviso, dal limbo geografico in cui era rimasto relegato per tanti anni: «La frammentazione globale e la crescente competizione per le risorse hanno posto l’America Latina (in particolare il Sud America) al centro delle discussioni strategiche…. Con la sua ineguagliabile base di risorse, possiede ciò che manca agli Stati Uniti e ad altri leader tecnologici», conclude J.P. Morgan. «Spesso la regione non è riuscita a sfruttare l’opportunità, ma crediamo che questo schema potrebbe cambiare».

Uno scrigno che fa gola a molti

«Minerali essenziali». Sono le

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: