
di Aldo Grasso
Colpisce il grande successo di queste prime settimane di gennaio di due fiction — l’una Rai, l’altra Mediaset — che, parallelamente, raccontano le storie di due dirigenti scolastici
Sono gli insegnanti, o meglio i presidi, i nuovi commissari? Colpisce il grande successo di queste prime settimane di gennaio di due fiction — l’una Rai, l’altra Mediaset — che, parallelamente, raccontano le storie di due dirigenti scolastici: Luisa Ranieri è «La Preside» di Rai1 (nella fiction ispirata alla figura reale di Eugenia Carfora), mentre Sabrina Ferilli è la finzionale Virginia Terzi di «A testa alta», in onda su Canale 5.
Insieme le due fiction hanno raccolto più di 8 milioni e mezzo di spettatori nella loro distribuzione «lineare» sulle due ammiraglie.
In particolare, «La preside» ha raccolto coi suoi primi quattro episodi (due per serata, il lunedì sera) 4,7 milioni di spettatori medi, per una share del 27,2%.
La risonanza della serie con Luisa Ranieri ha spinto fortemente il consumo in streaming: dai dati di Total Audience si può affermare che in realtà il pubblico della fiction ha raggiunto 5,7 milioni, perché i primi due episodi sono stati poi visti, on demand su




