Home / Cultura / Le Lezioni del Corriere, in arrivo la nuova serie (con la sezione di arte)

Le Lezioni del Corriere, in arrivo la nuova serie (con la sezione di arte)

//?#

Un progetto nato a maggio e ideato per gli studenti alle prese con la maturità (e non solo): 85 video di 7-10 minuti divisi per materia, realizzati da alcuni dei massimi esperti italiani e internazionali su un ampio ventaglio di discipline, dalla filosofia alla fisica, alla letteratura. Sono le Lezioni del Corriere della Sera,

iniziativa da cui nascono le
«Brevi lezioni di storia italiana (e non solo)», il nuovo libro

di Ernesto Galli della Loggia e Paolo Mieli


in uscita per Solferino. Il progetto ha riscosso grande interesse, con oltre 5 milioni e mezzo di visualizzazioni in meno di cinque mesi, ed è stato ampliato: a novembre sono stati aggiunti 10 nuovi video e la seconda settimana di dicembre ne arriveranno altri 25.

Cosa aspettarsi dalle nuove Lezioni? Innanzitutto, una nuova sezione dedicata all’arte (con lezioni su Botticelli, Caravaggio, Hayez e altri). Il viaggio nella letteratura italiana si arricchisce con Leopardi, Gadda, Pascoli. L’excursus delle correnti filosofiche continua con Hobbes e Schopenhauer. La letteratura greca con Saffo e i poemi omerici. La latinità con Lucrezio e Cicerone. Luciano Canfora dedica lezioni ad Alessandro Magno, Cesare e Tito Livio. Infine, le lezioni sul contributo alla fisica di due donne, Vera Rubin e Laura Bassi, e sulle scienziate Lynn Margulis e Frances Arnold.

Il «Corriere» continua ad agevolare i propri lettori non abbonati con una speciale offerta a prezzo bloccato di e 12 per il primo anno (anziché e 99,99), con accesso libero a Serie,
Conversazioni e Lezioni e navigazione senza limiti su Corriere.it. Continua Regala un abbonamento, che permette di regalare la sottoscrizione al prezzo fisso di e 12 per un anno. Da giugno Habacus — azienda impegnata nella valorizzazione dei talenti e del capitale umano dei ragazzi e dello sviluppo della formazione — è partner delle Lezioni.

13 novembre 2025 (modifica il 13 novembre 2025 | 22:44)

13 novembre 2025 (modifica il 13 novembre 2025 | 22:44)

Fonte Originale