I NUMERI UNO DELLA DISTRIBUZIONE
Autotorino è il più importante gruppo per la vendita di veicoli nuovi e usati in Italia, con 74 sedi per lo più nel nord del Paese e nel Lazio. In 60 anni di attività, è arrivata a rappresentare marchi come BMW, BYD, Hyundai, Kia, Mercedes (per la quale ha aperto una concessionaria anche in Polonia, a Varsavia), Stellantis, Subaru, Toyota e, attraverso la società Atflow, è distributore in esclusiva per l’Italia di marchi come Ineos, KGM e la cinese Xpeng.
Nel 2025 Autotorino ha venduto 82.900 auto, per un fatturato di 2,85 miliardi di euro. In occasione del bilancio della società, abbiamo chiesto a Mattia Vanini (nella foto sopra), presidente di Atflow e vicepresidente di Autotorino (rappresenta la terza generazione della famiglia Vanini, che ha dato vita a questo gruppo), quali riscontri abbiano avuto dalla loro clientela sulle auto cinesi, sempre più presenti in Italia. Ecco le cosa ci ha risposto.
Il gruppo Autotorino rappresenta in Italia due marchi cinesi: BYD, di cui siete il concessionario più importante, e Xpeng di cui siete importatori e distributori esclusivi. La vostra clientela come ha accolto questi marchi?
Per BYD, siamo stati fra i primi a credere nelle




