Home / Economia / Lavori complementari per costruzione prima casa

Lavori complementari per costruzione prima casa

//?#

Buongiorno, ho stipulato un contratto d’appalto per la costruzione di prima casa .Nel contratto di appalto non sono previste le seguenti lavorazioni per le quali devo provvedere autonomamente:
– fornitura e posa di antenna televisiva
– fornitura e posa in opera di autoclave
– fornitura pietre perimetrali
– posa pietre perimetrali
Posso richiedere l’aliquota agevolata del 4% essendo lavorazioni relative alla costruzione della prima casa (villetta unifamiliare catasto A2) ed usufruire delle detrazioni fiscali per manutenzione?
Ringrazio per l’attenzione.
Cordiali saluti

Mariarosa

I lavori di pavimentazione esterna sono disciplinati, da un punto di vista amministrativo, dall’art. 6 del D.P.R. 380/2001 (Testo Unico per l’edilizia) e rientrano tra gli interventi che possono essere eseguiti senza alcun titolo abitativo, come la CILA o la SCIA; si definiscono infatti di c.d. edilizia libera poiché consento ai cittadini di realizzare interventi minori senza necessità di un permesso specifico. Ne consegue che, in presenza di tutti gli altri requisiti che la legge prescrive in materia di bonus edilizi, potrà beneficiare delle detrazioni fiscali per il recupero del patrimonio edilizio da indicare nella dichiarazione dei redditi dell’anno in cui le relative spese verranno effettuate.

Fonte Originale