GOFFI TENTATIVI
In questa fase di transizione i costruttori stanno cercando di convertire non solo i normali automobilisti all’auto elettrica, ma provano anche a solleticare gli appassionati. Compito arduo dato che questi saranno gli ultimi ad accettare l’elettrico, quando non sarà più possibile fare diversamente, essendo legati al motore termico proprio come fondamenta della loro passione.
Alcune case automobilistiche hanno provato ad installare altoparlanti esterni sulle loro EV per simulare il rumore di un’auto termica con risultati abbastanza goffi, altri hanno adottato delle trasmissioni automatiche simulate per i loro modelli elettrici più sportivi (vedi Hyundai Ioniq 5 N) per fare percepire a chi è a bordo un cambio marcia che effettivamente non c’è. Ora la Subaru vuole andare oltre e intende imitare un cambio manuale, con tanto di pedale della frizione.
UNA QUESTIONE DI SENSORI
La Subaru ha recentemente depositato un brevetto negli Stati Uniti che illustra la sua idea per una trasmissione manuale interamente simulata per un veicolo a “pile”, anche se potrebbe adattarsi anche a un ibrido, a patto che la trazione provenga principalmente dal motore elettrico. Come fa notare CarBuzz che ha scovato la notizia, il sistema è dotato sia di una leva del cambio che di un



