Home / Animali / La storia di Punch, il macaco cresciuto con una «mamma» peluche

La storia di Punch, il macaco cresciuto con una «mamma» peluche

image

Era stato rifiutato dopo la nascita. Ora è diventato un fenomeno social

Punch-kun, un cucciolo di macaco giapponese di appena sei mesi, nato nello zoo di Ishikawa, in Giappone, è diventato virale sui social per via della sua triste storia. Punch-kun è stato abbandonato alla nascita dalla madre e sin da subito ha dovuto lottare per integrarsi nel branco. 

Il piccolo macaco, infatti, è stato spesso aggredito, anche brutalmente, dagli altri esemplari dello zoo, con moltissimi video circolati in rete che hanno scatenato la compassione degli utenti, che hanno lanciato anche hashtag di incoraggiamento come #TieniduroPunch. Punch-kun ha resistito, rifugiandosi spesso dietro un peluche a forma di orango che gli è stato fornito dal personale dello zoo. Tuttavia, l’incubo per il cucciolo potrebbe essere finito. 

Secondo quanto riportano i media giapponesi, negli ultimi giorni il piccolo si è legato a un esemplare adulto e sembra che il lungo lavoro di integrazione stia piano piano dando i suoi frutti. I macachi hanno dinamiche relazionali complesse. Un contesto in cui la mancanza di una figura primaria, in questo caso quella della madre, può risultare decisiva, scatenando stereotipie e la non accettazione del branco. Uno dei tanti aspetti di “buona socializzazione” è il grooming, ovvero

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: