
L’accordo con l’Arabia Saudita non è solo finanziario: tra i progetti un maxi data center che punta a far diventare il paese arabo un hub globale per l’Ai
Humain, la società saudita di intelligenza artificiale controllata dal fondo sovrano Public Investment Fund (PIF), ha confermato di aver investito 3 miliardi di dollari in xAI, l’azienda di Ai fondata da Elon Musk. L’investimento è avvenuto come parte del round di finanziamento Series E di xAI, che ha raccolto circa 20 miliardi di dollari, poco prima della sua acquisizione da parte di SpaceX.
Una maxi infrastruttura Ai in Arabia Saudita
A seguito dell’operazione, Humain è diventato «un azionista di minoranza significativo, le sue partecipazioni in xAI sono state convertite in azioni di SpaceX», ha comunicato la società. Bisogna ricordare che la fusione tra le due società di Musk ha portato alla creazione di un gigante tecnologico valutato 1.250 miliardi di dollari, la stima più alta al mondo per un’azienda non quotata. Ma l’accordo con l’Arabia Saudita non è solo finanziario. Già a novembre, Humain e xAI avevano annunciato una partnership per sviluppare oltre 500 megawatt di infrastrutture per data center dedicati all’intelligenza artificiale in Arabia Saudita.
Diversificare, la strategia del principe




