Home / Motori / La Mercedes reinventa la “Red Pig”: ecco la showcar segreta firmata Wagener

La Mercedes reinventa la “Red Pig”: ecco la showcar segreta firmata Wagener

imageLA SORPRESA DOPO L’ADDIO

Anche se Gorden Wagener ha recentemente lasciato il ruolo di capo del design della Mercedes, il suo legame con il marchio resta strettissimo. Lo dimostra il suo ultimo post sui social, dove ha mostrato le immagini di una concept car rimasta finora segreta.

Si tratta di una reinterpretazione moderna della leggendaria 300 SEL 6.8 AMG, soprannominata affettuosamente dai fan “Rote Sau” (ovvero “Scrofa Rossa”), la berlina da corsa che nel 1971 fece conoscere al mondo il nome dell’AMG, molto prima che il preparatore venisse ufficialmente assorbito dalla casa di Stoccarda.

TRA PASSATO E FUTURO

Il prototipo, che Wagener definisce semplicemente “Showcar”, non è mai apparso sotto le luci di un salone internazionale, ma rimasto custodito nei centri stile della casa come esercizio di design, per poi essere inserito nel libro Iconic Design pubblicato a fine 2025.

Guardandola, si nota subito il mix tra le proporzioni classiche delle ammiraglie Mercedes e soluzioni futuribili. Il frontale è dominato da un’imponente griglia cromata che ricorda lo stile degli ultimi modelli elettrici, come la GLC EQ (qui per saperne di più), affiancata da fari verticali e anelli a led supplementari montati sul paraurti. La silhouette della vettura è muscolosa ma

Continua a leggere questo articolo qui