
Stefano Benni sulla Luisona, per celebrare l’edizione speciale di «Bar Sport»: «Dopo 34 edizioni e 1 milione di copie vendute». In un video del 2016 della Feltrinelli Editore pubblicato sul canale Youtube lo scrittore si erano divertito a raccontare l’incontro con la «Luisona» la mitica brioche resa celebre dal racconto di Bar Sport (la «decana delle paste»).
«L’ho trovata dopo 40 anni» esordisce lo scrittore «perseguitato» dalla sua creatura: «Ho scritto cose bellissime ma tutti mi ricordano per la Luisona». Ma l’intera scena scritta dallo stesso Benni risolve in favore della brioche, soprattutto alla luce dei tempi che sono cambiati: «Con questo finger food che non capisco».
Un riferimento anche a se stesso: «dicevano che ero uno scrittore brillante, comico…poi mi sono intristito» e alla politica di quegli anni con Silvio Berlusconi protagonista: «Abbiamo scoperto che a mangiarla fu lui, perché la Luisona o ti uccide o ti dà un grande potere». La vendetta sulla «povera pasta» arriva alla fine: «Blues in sedici è meglio di te» (riferimento a un’altra opera).
09 settembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA
09 settembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA