Home / Spettacoli / La Luisona di Stefano Benni, il video per i 40 anni della «decana delle paste»: «L’ho trovata, mi perseguita e non la sopporto più»

La Luisona di Stefano Benni, il video per i 40 anni della «decana delle paste»: «L’ho trovata, mi perseguita e non la sopporto più»

//?#

Video Feltrinelli Editore; testo Mauro Giordano / CorriereTv

Stefano Benni sulla Luisona, per celebrare l’edizione speciale di «Bar Sport»: «Dopo 34 edizioni e 1 milione di copie vendute». In un video del 2016 della Feltrinelli Editore pubblicato sul canale Youtube lo scrittore si erano divertito a raccontare l’incontro con la «Luisona» la mitica brioche resa celebre dal racconto di Bar Sport (la «decana delle paste»). 

​«L’ho trovata dopo 40 anni» esordisce lo scrittore «perseguitato» dalla sua creatura: «Ho scritto cose bellissime ma tutti mi ricordano per la Luisona». Ma l’intera scena scritta dallo stesso Benni risolve in favore della brioche, soprattutto alla luce dei tempi che sono cambiati: «Con questo finger food che non capisco». 

​Un riferimento anche a se stesso: «dicevano che ero uno scrittore brillante, comico…poi mi sono intristito» e alla politica di quegli anni con Silvio Berlusconi protagonista: «Abbiamo scoperto che a mangiarla fu lui, perché la Luisona o ti uccide o ti dà un grande potere». La vendetta sulla «povera pasta» arriva alla fine: «Blues in sedici è meglio di te» (riferimento a un’altra opera). 

09 settembre 2025

© RIPRODUZIONE RISERVATA

09 settembre 2025

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte Originale