Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito
L’illusione di un mondo senza muri, coltivato a lungo dall’Occidente, è tramontata al sorgere di nuove frontiere, tra guerre e nazionalismi. Al tema dei confini, «la Lettura» #684, da sabato 4 nell’App e domenica 5 gennaio in edicola, dedica un focus di 11 pagine: nello speciale, una ricognizione sul panorama internazionale, dalla caduta del Muro di Berlino fino a oggi, con lo studioso di geopolitica Corrado Stefanachi interpellato da Annachiara Sacchi.
Inoltre, l’articolo di Giuseppe Sarcina sull’isolazionismo di Trump, mentre Raoul Pupo ripercorre la storia di Gorizia e Nova Gorica, che hanno conosciuto la cortina di ferro e nel 2025 sono insieme Capitale della cultura. Completano il focus i contributi di Francesco Battistini, Cecilia Bressanelli, Irene Soave, Antonio Carioti, Lorenzo Cremonesi, Marco Ventura e Fabrizio Villa.
Whalefall. Nella balena di Daniel Kraus (Ne/On, in libreria dal 9 gennaio), è recensito da Matteo Strukul. Chiude il numero un testo di Eshkol Nevo, di cui per Gramma Feltrinelli esce il 14 gennaio la nuova edizione di La simmetria dei desideri.
3 gennaio 2025 (modifica il 5 gennaio 2025 | 18:42)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3 gennaio 2025 (modifica il 5 gennaio 2025 | 18:42)
© RIPRODUZIONE RISERVATA