
Il ministro degli Esteri francese contro le parole della relatrice speciale Onu all’Al Jazeera Forum a Doha: «Albanese ha preso di mira Israele in quanto popolo e in quanto nazione, è assolutamente inaccettabile»
Parigi ha chiesto le dimissioni di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi.
«La Francia condanna senza riserve le parole oltraggiose e irresponsabili della signora Albanese che prendono di mira non il governo israeliano, di cui è consentito criticare la politica, ma Israele in quanto popolo e in quanto nazione, il che è assolutamente inaccettabile», ha detto il ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot, intervenendo all’Assemblea Nazionale di Parigi, annunciando che la Francia chiederà le dimissioni di Albanese il prossimo 23 febbraio al Consiglio dei diritti umani dell’Onu.
Sabato, all’Al Jazeera forum, Albanese aveva detto che Israele «è il nemico comune dell’umanità». Al panel di tre giorni tenutosi a Doha dedicato al Medio Oriente, erano ospiti anche il ministro degli Esteri iraniano Araghchi e il capo di Hamas all’estero Khaled Meshal.
La partecipazione della relatrice speciale dell’Onu aveva scatenato le proteste di Israele che aveva definito «assurda» la presenza di una rappresentante delle Nazioni Unite «su un palco insieme a terroristi le cui mani




