Home / Esteri / La diplomazia del pinguino: perché ora la Ue risponde con i meme al bullismo americano

La diplomazia del pinguino: perché ora la Ue risponde con i meme al bullismo americano

image

di Stefano Montefiori

Il successo di French Response, account informale del Quai d’Orsay: l’obiettivo è cavalcare, e non subire, lo stile comunicativo dei social media

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE 
PARIGI – I tempi sono maturi per la diplomazia del pinguino. Di fronte al vecchio mondo che scompare, alla disinformazione russa e al bullismo americano, gli europei reagiscono con tutte le armi possibili, compreso uno stile di comunicazione ispirato più a TikTok che alle cene degli ambasciatori. 

Nell’ultima puntata di un tormentone nato all’inizio di gennaio, il normalmente compassato ministero degli Esteri tedesco ha diffuso due giorni fa su Instagram il video di un pinguino che cammina deciso verso una montagna decorata con i colori della bandiera europea. 

Sulle spalle porta uno zaino con le facce del presidente francese Macron, del cancelliere tedesco Merz e del premier britannico Starmer, e sullo sfondo si sentono le parole pronunciate a Davos da Macron in difesa dell’Europa, con il suo ormai celebre fo shur («certo», nella pronuncia un po’ francese e un po’ attoriale di Macron). Il pinguino spicca il volo verso le 12 stelle europee mentre risuonano le lodi al continente: «Lealtà? Fo shur! Competitività? Fo shur! Difesa della libertà?

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: