
(LaPresse) La testata libica Almasdar Media ha pubblicato un video in cui si vede un uomo, che secondo i media sarebbe il generale “Najim Osama Almasri, ricercato dalla Corte penale internazionale (Cpi), mentre uccide un cittadino innocente in una strada di Tripoli”.
Nel video, la cui autenticità deve ancora essere verificata, si vede l’uomo identificato come Almasri gettare a terra un’altra persona per poi colpirla con calci e pugni tra i passanti, mentre il traffico continua a scorrergli accanto. Prova poi a trascinare la vittima che appare priva di sensi.
Il video mostra anche le tracce di sangue lasciate sul luogo della violenza. Almasri era stato arrestato in Italia, ma rilasciato e rimpatriato con un volo di Stato: vicenda che aveva scatenato forti critiche al governo e un’accesissima polemica politica.
Dopo la diffusione del video il verde Angelo Bonelli attacca la presidente del Consiglio Giorgia Meloni: «Almasri, l’uomo accusato dalla Corte penale internazionale di torture, stupri e crimini contro l’umanità, è stato ripreso a Tripoli mentre uccide un uomo a pugni in strada. Giorgia Meloni, guarda chi hai liberato! Ecco la tua idea di legalità: scarcerare e rimandare in patria con un
volo di Stato assassini e stupratori».
Anche il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte attacca la premier: «Sono raccapriccianti le immagini che individuerebbero nel criminale Almasri l’uomo che picchia e uccide a mani nude un cittadino libico per le strade di Tripoli.
Sì proprio lui, lo stupratore e assassino ricercato dalla Corte penale internazionale per crimini di guerra e contro l’umanità, rispedito in Libia con tutti gli onori dal governo Meloni su un aereo di Stato con bandiera italiana. Giorgia le hai viste quelle immagini?».
22 agosto 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA
22 agosto 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA