Home / Economia / La criptovaluta Tether sale a oltre il 10% della Juventus. «Pronti a partecipare ad aumenti capitale e Cda»

La criptovaluta Tether sale a oltre il 10% della Juventus. «Pronti a partecipare ad aumenti capitale e Cda»

//?#

Tether Investments, del gruppo della criptovaluta legata al dollaro, ha acquisito altre azioni della Juventus, portando la sua partecipazione totale a oltre il 10,12% del capitale della società, pari al 6,18% dei diritti di voto.
Lo rende noto un comunicato della stablecoin, nel quale si aggiunge che «questa mossa strategica segue l’acquisizione iniziale da parte di Tether dell’8,2% del capitale (pari a poco più del 5% dei diritti di voto) del club», consentendo al gruppo «di aumentare ulteriormente il suo investimento» nella Juventus. Da quanto si apprende, anche in questo caso gli acquisti sono avvenuti sul mercato azionario.

Iniezioni di capitale

«A ulteriore dimostrazione del suo impegno a lungo termine, Tether è anche aperta a partecipare a eventuali future iniezioni di capitale per contribuire a rafforzare le basi finanziarie della Juventus ed evitare diluizioni della sua posizione». Lo afferma il gruppo della criptovaluta dopo aver annunciato di essere salita oltre il 10% del capitale della società bianconera.
«Tether non vede l’ora di lavorare a stretto contatto con la dirigenza e gli stakeholder della Juventus per supportare il club nell’attuazione della sua visione strategica e nell’accelerazione della sua crescita in ambito sportivo e commerciale, valutando anche la formazione di un consiglio di amministrazione integrato e unificato», aggiunge la nota.

«Impegno a lungo termine»

L’investimento, spiega ancora Tether, «riflette l’impegno a lungo termine per il futuro della Juventus e la sua fiducia nel valore intrinseco e nel potenziale di crescita del club. Segna inoltre l’inizio di quella che si prevede sarà una partnership profonda e reciprocamente vantaggiosa, volta a creare sinergie tra il mondo dello sport e quello della tecnologia. Infatti, la leadership di Tether nel settore degli asset digitali multimiliardari, unita ai suoi investimenti multimiliardari in intelligenza artificiale, biotecnologie, social media e reti di distribuzione globali, ha il potenziale per apportare un valore ineguagliabile al club calcistico, aprendo nuove strade per la monetizzazione ed espandendo la sua portata globale in diversi continenti e a miliardi di persone».
 

Parla l’ad Ardoino 

«Siamo orgogliosi di diventare azionisti significativi della Juventus, un club con una storia, un brand e una fanbase senza pari», aggiunge l’amministratore delegato di Tether, Paolo Ardoino. «Questo investimento non è solo finanziario: è un impegno per l’innovazione e la collaborazione a lungo termine. Crediamo che la Juventus sia in una posizione unica per essere leader sia sul campo che nell’adozione di tecnologie in grado di migliorare il coinvolgimento dei tifosi, le esperienze digitali e la resilienza finanziaria. Siamo entusiasti delle opportunità che ci attendono», conclude Ardoino.


Vai a tutte le notizie di Torino

<!–

Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>

Iscriviti alla newsletter di Corriere Torino

24 aprile 2025 ( modifica il 24 aprile 2025 | 17:23)

24 aprile 2025 ( modifica il 24 aprile 2025 | 17:23)

Fonte Originale