
Ha solo 12 anni, ma sfida già onde alte sette metri. È quello che fa la bionda e sorridente Keila Mehani Gallina (il 10 agosto ne compirà 13), nata di fronte all’Oceano Pacifico. In quella fetta di pianeta nella quale è abitudine di tutti i giorni vedere i cavalloni dalla finestra di casa. Giovedì 6 agosto sarà infatti in gara nella tappa tahitiana della World Surf League. Si troverà a sfidare nel round di apertura l’attuale numero uno del ranking, l’australiana Molly Picklum, oltre che la star statunitense della specialità Lakey Peterson.
La ragazza si è qualificata vincendo i Trials nella sua Teahupo’o, famosa per le onde altissime. E naturalmente Keila ha già centrato un record. Sarà la più giovane surfista ad aver mai partecipato alla coppa del mondo. Lo farà, appunto, a Teahupo’o, sulla costa sud occidentale della Polinesia francese. Per intenderci, un anno fa lì si sono svolte le gare olimpiche di Parigi 2024.
Keila è figlia di un hawaiano e di una tahitiana, sul profilo Instagram (13mila follower destinati a salire) si chiama MissTeahupo’o. Ci sono video delle sue imprese sulle note dei Red Hot Chili Peppers. Keila ha iniziato a surfare già all’età di quattro anni: «Sono piuttosto sorpresa. Sapevo che sarebbe successo, ma non così presto. E allora non vedo l’ora», ha raccontato al quotidiano britannico «Guardian». Farà la cosa che più ama: «Per me è sempre divertente – ha continuato –. Ho molti amici che surfano tutti i giorni, quindi sto con loro, tutto il giorno, tutti i giorni».
Però, adesso si farà sul serio. Un conto è praticare surf per divertimento, un altro è gareggiare con le migliori al mondo contro onde che si snodano per migliaia di chilometri attraverso il Pacifico prima di scaricarsi su una barriera corallina tahitiana poco profonda. Ma Keila è pronta e ha un grande obiettivo: «Voglio entrare nel tour mondiale nei prossimi anni». Sa tanto di promessa.
5 agosto 2025 ( modifica il 5 agosto 2025 | 16:37)
© RIPRODUZIONE RISERVATA