
Il Trento va veloce, accelera, aggiusta, cuce, ricama e quando serve taglia. Pezzo dopo pezzo, il lavoro del direttore sportivo Moreno Zocchi regala frutti importanti. Ci si aspettava almeno due esterni offensivi di qualità e il ds gialloblù ha calato un doppio colpo a cui mancano soltanto le firme per suggellarne l’impatto. A rinforzare la catena offensiva di Luca Tabbiani arrivano due ex Vicenza: uno è già ufficiale, Cristian Capone, l’altro è in dirittura d’arrivo ed è Nicola Dalmonte. Entrambi a titolo definitivo, entrambi ad accrescere il peso e la qualità della prima linea gialloblù. Per Dalmonte l’accordo biennale è stato raggiunto, ora manca soltanto il nero su bianco. E non è tutto, perché è andato a buon fine anche l’arrivo, stavolta in prestito, di Juan Manuel Cruz, il figlio d’arte di Julio Cruz, prelevato dal Verona.
Favorire il gioco della squadra
Ieri mattina, 5 agosto, è arrivata l’ufficialità di un’operazione che in queste ore era già abbondantemente già definita, che chiude di fatto il mercato in attacco del Trento, con la prima linea adesso pienamente al completo.
«Le mie principali caratteristiche – spiega l’argentino – sono la capacità di tenere palla, favorire il gioco della squadra e la voglia costante di cercare la via del gol. In campo mi adatto alle esigenze: in carriera ho giocato soprattutto come attaccante centrale e seconda punta, ma anche da esterno».
I motivi della scelta
È proprio questa la chiave che ha spinto Zocchi a sceglierlo. Ossia la sua duttilità e il pensiero che, se finora non ha incantato in categorie superiori, la Serie C potrebbe essere la categoria giusta per esprimere al meglio le sue qualità: «Ho scelto Trento – prosegue Cruz – perché la società mi ha dimostrato sin da subito grande fiducia. Nelle scorse ore, ho parlato con il tecnico Tabbiani che mi ha trasmesso un grande entusiasmo. Mi hanno parlato benissimo dell’ambiente e ho percepito grande serietà. Mi aspetto di disputare una stagione importante, con l’obiettivo di crescere sia a livello personale sia insieme alla squadra per raggiungere traguardi ambiziosi».
Il debutto in Serie A
Il Verona spera in un suo rilancio e non ha voluto concedere il diritto di riscatto al prestito. Con il club scaligero Cruz ha debuttato in Serie A nella stagione 2023-2024, disputando 5 gare tra campionato e Coppa Italia. Nella seconda parte della passata stagione ha vestito la maglia del Cosenza, in Serie B, scendendo in campo in 6 occasioni. Nel frattempo prosegue il fitto programma di amichevoli in vista dell’inizio ufficiale della stagione in Coppa Italia. Oggi pomeriggio, 6 agosto, sempre al Briamasco stavolta con inizio alle 18.30, sarà la volta della Roma Primavera a sfidare la squadra di Tabbiani. Un nuovo test per provare i nuovi, fra cui potrebbe assaggiare il campo anche l’ultimo arrivato Capone, a cui seguirà il derby amichevole di sabato contro il Südtirol. Il biglietto d’ingresso avrà un costo di 10 euro per tutti i settori. Per la prima ufficiale di Coppa Italia bisognerà attendere domenica 17 agosto alle 21 al Cabassi contro il Carpi, poi sarà la volta del debutto in campionato sul campo della Giana Erminio sabato 23 agosto alle 18.
Vai a tutte le notizie di Trento
<!–
Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>
Iscriviti alla newsletter del Corriere del Trentino
6 agosto 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA