Un riconoscimento dal Quirinale che premia una vita dedicata alla musica. Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ha annunciato di aver ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Repubblica Italiana. Lo ha fatto in un video postato sul suo profilo Instagram, cravatta al collo, doppiopetto elegante e attestato in mano, mostrandone anche la spilla simbolo del titolo.
«È un grande onore, che voglio condividere con voi, perché è un onore legato al lavoro, al mio lavoro di artista», ha detto il cantautore toscano, 59 anni, leggendo l’attestato che riporta il suo nome d’arte. «Mi fa piacere che ci sia scritto Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Quindi vi riguarda: io sono “in arte Jovanotti” grazie a chi rende possibile questa arte». Tra i ringraziamenti, un pensiero commosso alle origini: «Mi viene da pensare ai miei genitori, sarebbero molto orgogliosi di questo ragazzino che scappava per fare il dj».
Il titolo di Commendatore, conferito dal capo dello Stato a chi si distingue per meriti in ambiti politici, artistici, sociali o militari, si aggiunge ai tanti elogi che Mattarella ha riservato di recente a figure della cultura e della società civile, come nel caso delle recenti grazie presidenziali o delle celebrazioni




