Home / Sport / Italia, ecco le possibili avversarie se dovesse andare ai playoff

Italia, ecco le possibili avversarie se dovesse andare ai playoff

//?#

Il successo per 11-1 della Norvegia contro la Moldova– dagli azzurri a giugno battuta soltanto 2-0 – non lascia scampo all’Italia. Si assottigliano sempre di più le possibilità della Nazionale di staccare il pass diretto per i Mondiali 2026. Visti gli ultimi risultati, sembrano esserci i playoff all’orizzonte per la squadra del c.t. Rino Gattuso. L’esile speranza resta aggrappata a un pareggio della Norvegia con Israele (o, più improbabile, con l’Estonia) e poi a una sconfitta con l’Italia, che nel frattempo non deve assolutamente andare incontro a passi falsi nelle altre tre gare. Solo così gli azzurri potrebbero arrivare primi nel girone senza pensare più alla differenza reti. Su questo fronte, infatti, c’è già un abisso tra la Norvegia a +21 e l’Italia a +5. Difficile ipotizzare infatti una vittoria degli azzurri sugli uomini di Solbakken con punteggio tennistico. 

Playoff possibili

Quindi, anche se è ancora troppo presto, si stanno materializzando gli incubi recenti della Nazionale. I playoff ci regalarono la qualificazione a Francia ‘98 grazie al gol di Casiraghi nello spareggio contro la Russia, ma ci hanno sbarrato la strada verso Russia 2018 e Qatar 2022. Attualmente, nel caso, non sarà comunque facile per gli azzurri. Questo percorso riguarda le 12 seconde dei gruppi e le quattro vincenti di Nations non ancora qualificate. Al di là di questo aspetto, il format prevede semifinale e finale. Prima di una big ci sarà quella che sulla carta potrebbe essere un’avversaria più abbordabile. Ma si pensava così anche contro la Macedonia del Nord nel marzo 2022.

Come funzionano

Le 16 squadre ai playoff saranno divise in quattro fasce e in quattro mini tabelloni tennistici. La prima fascia comprende le quattro con il miglior ranking Fifa di novembre; la seconda quelle dal quinto all’ottavo posto; la terza quelle dal nono al dodicesimo. La quarta include le quattro migliori dalla Nations ancora escluse. Prima contro quarta fascia, seconda contro terza, le due vincenti allo spareggio finale.

Eventuale semifinale

L’Italia è praticamente quasi sicura di essere – al sorteggio dei playoff – testa di serie. Così come la Germania nel caso arrivasse seconda. Per come ora stanno andando i gruppi, in ultima fascia potrebbero esserci Svezia, Nord Irlanda, Moldova e San Marino, tutte vincenti nei loro gironi di Nations. Le prime due risvegliano vecchi incubi, delle altre due non si può avere paura.

Eventuale finale

Non si può ovviamente ora prevedere un’eventuale avversaria in finale. Sicuramente non sarà la Germania perché nel caso sarebbe in prima fascia con gli azzurri. Ma nei gironi di qualificazione al Mondiale possono arrivare seconde Slovacchia; Scozia o Grecia; Islanda; Georgia o Turchia; Ungheria o Armenia; Polonia, Bosnia o Austria; Nord Macedonia o Galles; Serbia e Repubblica Ceca. Bisognerebbe quindi battere una di queste squadre per andare ai Mondiali. 

10 settembre 2025 ( modifica il 10 settembre 2025 | 15:49)

10 settembre 2025 ( modifica il 10 settembre 2025 | 15:49)

Fonte Originale