Home / Politica / Istituti tecnici, Valditara cambia i piani di studi: meno ore di italiano. La Uil: «Serve una via trentina»

Istituti tecnici, Valditara cambia i piani di studi: meno ore di italiano. La Uil: «Serve una via trentina»

image

di Dafne Roat

Il segretario della Uil Scuola, Pietro Di Fiore, sollecita l’assessora Francesca Gerosa: «Si rischia che i ragazzi escano tra cinque anni con conoscenze tecniche inservibili»

«La scuola veramente utile è quella che non pensa a ciò che è immediatamente spendibile e utilitaristico». Il segretario della Uil Scuola Pietro Di Fiore ricorda il pensiero del professor Nuccio Ordine nel suo saggio «L’utilità dell’inutile». In un mondo sempre più dominato dall’homo oeconomicus, il rischio è che «oggi mi preparo per fare un certo prodotto e da qui a cinque anni, quel prodotto non serve più», osserva il segretario. Un rischio insito, secondo la Uil, nella «riforma» del ministro Giuseppe Valditara degli Istituti tecnici. Il sindacato critica tempistiche e contenuti. Il decreto attuativo, infatti, arriva a pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni, una decisione che sta sollevando diversi interrogativi nel mondo della scuola e c’è chi pensa a «una via trentina» per sfilarsi dalla revisione del nuovo assetto ordinamentale. Non solo: è stata promossa una scuola che nei fatti da settembre sarà diversa.

Riduzione delle ore di italiano

Il decreto prevede una riduzione delle ore di italiano nel quinto anno, che passerebbero da 132 ore annuali (4

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: