Buongiorno,
Devo fare ISEE per mia mamma per la richiesta di pasti a domicilio (nel frattempo ho provveduto a fare domanda per invalidità). Mia mamma (77 anni) titolare di pensione, vive con mio fratello invalido 100% anche lui con il proprio reddito e con già un ISEE in corso di validità (ISEE agevolato per prestazioni socio sanitarie). La domanda è questa: visto che mia mamma dovrà fare un ISEE ordinario perchè non ancora dichiarata invalida, deve inserire anche mio fratello nell’ISEE? Se sì poi come fare con il suo ISEE? Si annulla?
Spero di essere stata chiara nella richiesta.
Saluti
Melissa
Ai fini dell’ISEE il nucleo familiare del dichiarante è generalmente costituito dai soggetti che compongono la famiglia anagrafica alla data di presentazione della DSU e per ogni componente bisogna dichiarare redditi e patrimonio mobiliare e immobiliare posseduto al 31 dicembre del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU.
In presenza di persone con disabilità e/o non autosufficienti, nei casi di richiesta di prestazioni sociosanitarie per persone maggiorenni con disabilità o non autosufficienza, si ha facoltà di dichiarare un nucleo familiare ristretto rispetto a quello ordinario, composto esclusivamente dal beneficiario delle prestazioni (nel caso di persona con disabilità maggiorenne non coniugata e senza figli che vive con i genitori, il nucleo ristretto può essere composto dalla sola persona con disabilità). L’ISEE calcolato sulla base del nucleo ristretto può essere utilizzato solo per la richiesta di prestazioni sociosanitarie. Per la richiesta di altre prestazioni, pur in presenza di persone con disabilità, deve comunque essere utilizzato l’ISEE ordinario, calcolato a partire dal nucleo familiare standard.
Nel caso esposto, la mamma nel richiedere il modello Isee dovrà comprendere anche il figlio. E per la richiesta di prestazioni socio-sanitaria per disabili dovrà richiedere la compilazione del modello base ridotto (mb.1rid.) quadro a “nucleo familiare ristretto” indicando suo fratello come beneficiario delle prestazioni.