Home / Esteri / Iran, le ultime notizie in diretta | Esplosioni in più parti del Paese: 4 morti ad Ahvaz. Axios: «Ora anche l’Arabia preme perché Trump colpisca»

Iran, le ultime notizie in diretta | Esplosioni in più parti del Paese: 4 morti ad Ahvaz. Axios: «Ora anche l’Arabia preme perché Trump colpisca»

imageAxios: «Ministro saudita ha detto che se Usa non attaccano regime sarà rafforzato»

Il ministro della Difesa saudita, il principe Khalid bin Salman, ha detto, durante un briefing a porte chiuse a Washington, che se Donald Trump non dà seguito alle sue minacce contro l’Iran, il regime di Teheran ne uscirà rafforzato. È quanto rivela Axios citando quattro fonti presenti all’incontro di ieri, a cui hanno partecipato 15 analisti di think tank esperti di Medio Oriente e i rappresentanti di cinque organizzazioni ebraiche.

E sottolineando come questa posizione sia in contrasto con la posizione pubblica assunta dall’Arabia Saudita contro l’escalation e anche con la profonda preoccupazione a riguardo che il principe ereditario Mohammed bin Salman ha espresso a Trump tre settimane fa. Preoccupazioni che sono state tra le ragioni che hanno spinto il presidente Usa a rinviare l’attacco, ricorda ancora Axios.

Secondo le fonti citate, il fratello minore e stretto consigliere di Mbs, ha detto che Trump dovrebbe intraprendere un’azione militare dopo averla minacciata per settimane, ma anche cercare di mitigare i rischi di un’escalation regione. «A questo punto, se non dovesse avvenire, questo non farebbe altro che rafforzare il regime», ha detto, parlando dell’azione militare Usa, secondo quanto riportano fonti che hanno

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: