
In Inghilterra c’è una nuova arma – per le forze dell’ordine – per contrastare la criminalità organizzata negli stadi. Come scrive il «Times», agli agenti presenti alle partite di calcio sarà fornito uno spray, il cui contenuto non sarà visibile su corpo e indumenti, che potrà essere spruzzato sui tifosi all’entrata degli stadi per marcare i violenti ed identificarli.
Dalla prossima stagione sarà regolarmente utilizzato in tutte le gare di League Two (la quarta divisione inglese) che saranno giocate nella Contea del Cheshire. Il debutto ufficiale è previsto oggi nella partita tra il Crewe Alexandra e l’Accrington Stanley. Sempre come riporta il Times, lo spray si chiama «SelectaDNA»: è invisibile all’occhio umano, ma in realtà i vestiti o la pelle restano marchiati con una soluzione di Dna codificata in modo univoco, che sarà visibile ai raggi ultravioletti per mesi. Per questo si potrà successivamente collegare una persona sconosciuta al singolo avvenimento criminoso in maniera inconfutabile una volta essere arrivati ad una sospetta identificazione. Il prodotto in ogni caso non danneggia gli indumenti e non irrita la pelle. Insomma, un modo efficace per combattere i violenti.
Statistiche alla mano, si registra un aumento del 18% nel numero di partite nelle quali si sono verificati incidenti in Inghilterra e Galles: «Sappiamo che la stragrande maggioranza dei tifosi di calcio rispetta la legge, ma purtroppo a volte ce ne sono alcuni che hanno intenzione di causare disordini ed è per questo che è essenziale un’intensa operazione di polizia – le parole di Mark Roberts, capo della polizia e responsabile della vigilanza sul calcio in Inghilterra –. Sono convinto che questo nuovo strumento farà davvero la differenza, aiutando a identificare e scoraggiare i criminali che assistono alle partite di calcio».
9 agosto 2025 ( modifica il 9 agosto 2025 | 10:15)
© RIPRODUZIONE RISERVATA