Home / Esteri / In Baviera per capire dove va il mondo

In Baviera per capire dove va il mondo

In Baviera per capire dove va il mondo In Baviera per capire dove va il mondoL’hotel Bayerischer Hof di Monaco, dove si terranno gli incontri da oggi a domenica (Epa)

di   Samuele Finetti

«Under Destruction»: il titolo del rapporto introduttivo – a rischiare la «distruzione» è l’ordine mondiale – della Conferenza sulla sicurezza di Monaco di quest’anno è piuttosto eloquente, come scrive la nostra inviata nella capitale della Baviera Mara Gergolet. L’evento prende il via oggi, fino a domenica sono previsti decine di discorsi (da Merz e Macron in giù) e vertici tra leader. L’impressione della vigilia è che sarà un’edizione meno traumatica di quella del 2025, quando il neovicepresidente degli Stati Uniti JD Vance venne a dare all’Europa una presunta lezione di democrazia. 

La lettera di oggi continua tra Ucraina e Medio Oriente: mentre il Cremlino annuncia che il prossimo round negoziale si terrà a Ginevra il 17 e 18 febbraio, Trump invia un’altra portaerei verso il Golfo Persico. Poi nuove dimissioni legate allo scandalo Epstein, il voto in Bangladesh, una possibile investitura al vertice della Corea del Nord e le polemiche sulla transizione di genere dei ragazzi nel Regno Unito.

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: