di Mirko Labriola
Opening domenica 15 febbraio, dal 17 febbraio al 25 aprile a Palazzo Collenea di Benevento
SWING Design Gallery presenta I WILL BE YOUR MIRROR, una mostra dedicata al significato simbolico dello specchio. Verso la fine del XX secolo, gli specchi hanno smesso di funzionare principalmente come oggetti raffigurati. Sono invece diventati materiali integranti, trasformandosi da motivi a mezzi espressivi. Gli artisti hanno iniziato a lavorare direttamente con gli specchi, coinvolgendo gli spettatori nell’opera d’arte e abbattendo le distinzioni tra rappresentazione e partecipazione. I WILL BE YOUR MIRROR esplora il potere espressivo dello specchio, indagando temi quali la percezione, l’identità, il desiderio, la verità e l’illusione.
La mostra presenta opere di Solène Bonnet, Giovanni Botticelli, Riccardo Cenedella, Elissa Lacoste, Studio Speculo, Garance Vallée, designers che esprimono la loro ricerca estetica attraverso diversi approcci tecnici e narrativi.
Negli spazi della galleria, una selezione di 10 specchi che esplorano temi specifici.
PERCEZIONE e DISTORSIONE | Solène Bonnet
Unendo un tavolo e uno specchio leggermente distorto, Nesso invita all’osservazione approfondita e simula l’interazione. Fungendo da filtro per percepire il mondo attraverso una certa prospettiva, Nesso rappresenta le interconnessioni tra sé e gli altri, invitando a interrogarsi su come




