Home / Gastronomia / Il vino italiano fa squadra (con spirito olimpico) per vincere all’estero

Il vino italiano fa squadra (con spirito olimpico) per vincere all’estero

Casa Italia Milano-Cortina 2026, negli spazi della Triennale di Milano, è stata teatro dell’incontro “Il vino italiano fa squadra con spirito olimpico”. Nell’ambito dell’evento, promosso da Lt Wine & Food Advisory (official supplier di Casa Italia Milano Cortina 2026) e condotto dal giornalista Luciano Ferraro, è stato approfondito il tema “Fine wines italiani, identità che genera valore, visione che apre il mondo”. Nutrito il parterre istituzionale, di produttori e di ambasciatori del vino di respiro internazionale.

Il vino italiano fa squadra (con spirito olimpico) per vincere all’estero

Il nutrito gruppo di partecipanti alla giornata milanese dedicata a vino e spirito olimpico Vino Italia, aperture per Mercosur e India

In collegamento da Roma, il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida. «Il vino è alimentazione e garanzia di benessere – ha sottolineato – oltre a rappresentare un elemento di fondo ed essenziale nella nostra cucina, Patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco. Una dimensione di grande impatto globale. Il Governo su questo fronte si sta muovendo ad ampio raggio. Per il vino italiano si sta delineando una concreta possibilità di crescita nel Mercosur e per quanto riguarda il mercato India nei prossimi 7 anni i dazi dall’attuale 150% si ridurranno gradualmente fino a raggiungere quota 20%».

Il vino italiano fa squadra (con spirito olimpico) per vincere all’estero

L’intervento da remoto del ministro Francesco

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: